Il corso di “Pittura e Percezione” presentato ieri dall’Associazione culturale ARTeCONVIVIO, in collaborazione col Comune di Formigine, è rivolto a tutti: anche a chi non si considera capace di disegnare. Il corso, oltre a creare un ambiente conviviale, intende veicolare l’idea che l’arte è, essenzialmente, abilità comunicativa.
Abilità intesa non nel senso di utilizzo di parole difficili ma, più semplicemente, certezza di ottenere l’intendimento con chi ci ascolta.
“Il primo passo – afferma l’artista Massimo Pedrazzi, che terrà il corso – è comunicare bene con se stessi predisponendosi all’ascolto, affinando poi la percezione di ciò che accade intorno a noi. L’idea è più che mai attuale perché, come tutti ben vediamo, oggi, la maggior parte dei problemi, se non tutti, sono causati dall’incapacità di dialogare e capirsi. Ora, il corso, non ha la pretesa di risolvere problemi così complessi; crede però, possa dare un aiuto piccolo ma concreto, a chi ha finalmente compreso che divertirsi è importante, ma ancor di più lo è se il divertimento tende allo sviluppo delle proprie qualità; liberarandosi dei tanti filtri mentali o convinzioni, a favore di una più vantaggiosa interpretazione della realtà soggettiva”.
Il corso ha inizio il 9 gennaio, con cadenza settimanale tutti i martedì alle 20.45 presso il centro civico di Colombaro in via S Antonio 114.
Le iscrizioni si chiudono il 2 gennaio, si accettano fino a 25 partecipanti.
Per informazioni: 059 558732 o 333 4819964.