lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaBilancio 2007 Provincia di Modena: 3 anni di investimenti





Bilancio 2007 Provincia di Modena: 3 anni di investimenti

Due milioni e mezzo di euro per la nuova sede del liceo Formiggini a Sassuolo, altrettanti per la costruzione di un nuovo edificio scolastico adiacente l’Istituto Cattaneo a Modena, 2 milioni 750 mila euro per l’adeguamento sismico dell’Ipsia Ferrari a Maranello, del Baggi di Sassuolo, del Calvi e Liceo Morandi a Finale. Sono questi i principali interventi, per quanto riguarda l’edilizia scolastica, finanziati nel 2007 dal programma triennale degli investimenti della Provincia di Modena.

A queste cifre bisogna poi aggiungere gli stanziamenti per interventi di manutenzione straordinaria che interesseranno diversi istituti della provincia e per adeguamenti normativi degli impianti.

Il settore che assorbe la quota maggiore di risorse per gli investimenti della Provincia nel triennio 2007-2009 (300 milioni complessivamente) è, come sempre, la viabilità. Nel 2007 oltre la metà degli 87 milioni stanziati va infatti a finanziare interventi destinati alla infrastrutture: il più rilevante come entità è il cantiere della Pedemontana (11 milioni e mezzo di euro per il raddoppio tra Fiorano e Sassuolo), seguito dal rifacimento della Sp 1 Sorbarese (9 milioni 100 mila euro). Finanziamenti previsti anche per la variante di Medolla alla Sp 468 (5 milioni e 300 mila euro), l’ammodernamento della Sp 324 Passo delle Radici (4 milioni), la variante di Marano alla Sp 4 (2,8 milioni), la pista ciclabile Modena-Castelfranco (2 milioni) e il collegamento Malandrone-Pratolino (un milione di euro). Somme consistenti sono poi destinate alla sicurezza stradale: un milione 440 mila euro solo nel 2007.

Risorse rilevanti anche per l’ambiente: le principali spese d’investimento per il 2007 riguardano ad esempio i percorsi natura (un milione 350 mila euro) e i contributi per la realizzazione di impianti di smaltimento dei rifiuti solidi urbani e il potenziamento della raccolta differenziata (900 mila euro).

Il piano degli investimenti prevede inoltre una serie di progetti a sostegno dell’economia: dal finanziamento al Fondo provinciale per l’innovazione (un milione di euro anche nel 2007) ai contributi per la valorizzazione commerciale (un milione 570 mila euro) a quelli in conto capitale per le imprese artigiane (un milione 250 mila euro).
















Ultime notizie