Il consiglio comunale ha approvato il piano di risanamento acustico del territorio, un documento che propone le azioni, i provvedimenti e gli interventi relativi al rispetto dei limiti acustici nelle varie zone di Maranello. Con l’approvazione definitiva, lo scorso anno, della classificazione acustica, il territorio di Maranello è stato suddiviso in varie zone a seconda dell’impatto acustico.
A partire da quella classificazione si è reso necessario sviluppare un’indagine complessiva del clima acustico del territorio, che consentisse di individuare le situazioni critiche di esposizione al rumore per le quali si rendono opportune azioni di risanamento, come provvedimenti amministrativi e pianificatori, azioni di regolazione normativa e investimenti strutturali.
La scorsa primavera sono state effettuate oltre trenta indagini fonometriche, concentrate sui centri abitati. Dai risultati del monitoraggio è stato possibile sviluppare un lavoro di indagine metodico per individuare le maggiori criticità dal punto di vista dell’acustica ambientale sul territorio. In particolare, sono state individuate le aree interessate dal passaggio del traffico urbano (via Giardini, via Claudia, via Martinella e via Zozi) ed edifici particolarmente sensibili come le scuole e le strutture protette per anziani. Tra i possibili interventi di risanamento indicati dal piano, dispositivi di rallentamento del traffico sulle strade (per ridurre l’impatto acustico e aumentare la sicurezza) e, per gli istituti scolastici, pannellature esterne fonoassorbenti e la sostituzione degli infissi. Il piano di risanamento acustico è stato approvato con i voti favorevoli di tutti i consiglieri, con l’astensione di Stefano Randelli (Lega Nord), Luca Barbolini (Proviamo a cambiare), Romano Madrigali e Carlo Alberto Ariani (UDC).
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810