martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaOrtofrutta: da campo a tavola aumenti superiori al 1000%





Ortofrutta: da campo a tavola aumenti superiori al 1000%

Il Codacons si rivolge all’Antitrust, ai Nas di tutte le regioni e all’Agenzia delle Entrate per denunciare le speculazioni sui prezzi dell’ortofrutta.


Uno studio dell’associazione dimostra infatti come sui prezzi di frutta e verdura vi siano forti ricarichi, anche superiori al 1000%, nei passaggi della filiera dal campo alla tavola. Speculazioni che comportano maggiori esborsi per le famiglie, e che pesano come macigni sui bilanci dei cittadini a reddito medio-basso.

Il Codacons ha presentato un esposto all’Antitrust, ai Nas delle varie regioni e all’Agenzia delle Entrate, sulla base della legge 231/2005 che prevede esplicitamente azioni di contrasto dei fenomeni di andamento anomalo dei prezzi nelle filiere agroalimentari, chiedendo di effettuare controlli a tappeto nei mercati e supermercati di tutta Italia incriminando per truffa e aggiotaggio i venditori che praticano ricarichi esagerati e speculativi sui prezzi.

Solo per fare qualche esempio – su dati riportati dal Codacons – le carote, dall’origine al dettaglio, subiscono un aumento pari al 1150%; i kiwi del 495%; le arance del 432%; i limoni del 383%; il radicchio del 370%.
















Ultime notizie