sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza alle donne





25 novembre: Giornata internazionale contro la violenza alle donne

In tutta l’Emilia Romagna si prepara la mobilitazione per il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza alle donne dichiarata tale dall’Onu 12 anni fa, nel 1994. Le donne della Cgil sono fortemente impegnate in questa battaglia, sia nella relazione esterna, con le altre donne di associazioni, movimenti, partiti, sia sul piano più strettamente sindacale, che chiama in causa in primo luogo lo strumento della contrattazione.

Nei luoghi di lavoro si vuol promuovere la tutela delle lavoratrici riguardo alle molestie; con le amministrazioni locali si contratta per la predisposizione di piani territoriali di intervento diretti a combattere il fenomeno, così come è scritto nel documento sulla contrattazione territoriale approvato recentemente dal Comitato Direttivo della Cgil Emilia Romagna.

Diamo qui un elenco, certamente non esaustivo, delle iniziative previste per sabato 25 novembre nella nostra regione, alle quali le donne Cgil contribuiscono in prima persona.

Bologna – Le donne della Cgil bolognese partecipano alla Rete delle donne di Bologna che ha promosso per il 25 novembre una manifestazione con concentramento alle ore 15 in piazza XX Settembre e corteo fino a Piazza Nettuno, per un appuntamento “di parole e musica”; seguirà “la notte delle donne”. Alla manifestazione di Bologna aderiscono e partecipano le donne della Cgil regionale Emilia Romagna e delle Camere del lavoro di Modena, Ferrara, Ravenna. Parola d’ordine della giornata “Libere dalla violenza, libere di scegliere”. Intanto domani, giovedì 23 novembre, è in programma la riunione del Comitato Direttivo della Camera del lavoro di Bologna che tra i punti all’ordine del giorno contempla anche la discussione sulla giornata internazionale contro la violenza alle donne: un fatto del tutto inedito.
Modena – “Basta! La violenza contro le donne è un crimine, non un affare privato”, è lo slogan del manifesto unitario dei coordinamenti donne Cgil, Cisl, Uil provinciali, affisso sui muri della città e di diecimila volantini che verrano distribuiti nei luoghi di lavoro e nelle piazze. Lunedì 27 novembre (ore 14,30, Centro anziani XXII aprile) iniziativa pubblica promossa dalle donne del sindacato pensionati Spi-Cgil modenese su “I diritti delle donne sono diritti umani”.
Forlì – Cgil e Spi promuovono un incontro pubblico il 24 novembre (ore 16,30, presso la sede della Camera di Commercio), con il saluto del sindaco Nadia Masini e la relazione di Anna Salfi, responsabile politiche di genere Cgil Emilia Romagna; saranno poi proiettati spezzoni di film sulla violenza contro le donne (Magdalene, Lezioni di piano, Roma città aperta, La ciociara, Mi piace lavorare), cui seguirà il dibattito.
Rimini – Venerdì 24 novembre, ore 15, assemblea aperta presso il salone della Cgil (via Marzabotto 30) con proiezione del film “Sotto accusa” di J.Kaplan, intervento della segretaria generale Meris Soldati e dibattito; partecipano anche le assessore alle pari opportunità e le consigliere di parità dei comuni e della Provincia.
Ferrara – Venerdì 24 novembre, ore 14,30 alla Camera del lavoro (piazza Verdi 5) iniziativa pubblica dal titolo “I diritti delle donne sono diritti umani”, promossa dal coordinamento donne Spi.
Piacenza – Il “Forum delle donne di Piacenza”, nato il 25 novembre 2005 con un forte impegno della Cgil, ha deciso di dare visibilità alla giornata contro la violenza sulle donne con un presidio in piazza Cavalli sabato mattina (9,30-13,30) per la diffusione di volantini e la distribuzione agli uomini del “Fiocco bianco”, simbolo dell’omonima campagna già in corso in numerosi paesi del mondo, che quest’anno viene rilanciata in molte città italiane e che propone agli uomini di indossare un segno visibile dell’impegno personale a non tollerare la violenza contro le donne.
Parma – I coordinamenti donne Cgil e Spi territoriali hanno tenuto questa mattina una conferenza stampa per denunciare la gravità del fenomeno violenza contro le donne, annunciando l’impegno sindacale in particolare sul versante della cultura del rispetto, in ambito domestico e lavorativo, attraverso un’ampia campagna di informazione.
Reggio Emilia – La Cgil di Reggio Emilia collabora con l’Associazione “Nondasola” all’iniziativa in programma il 28 novembre (ore 21, Camera del Lavoro) sul tema “Uscire dalla violenza si può”, alla quale partecipano due rappresentanti del Gruppo Uomini di Verona, impegnato attivamente contro la violenza alle donne.
















Ultime notizie