venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSeminari di Etnologia: domani il primo incontro





Seminari di Etnologia: domani il primo incontro

Tre conferenze organizzate dalla Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia affrontano temi legati alla microbiologia e alla batteriologia applicati alle produzioni alimentari e alla medicina.

La prima delle tre giornate, che si tiene domani, lunedì 20 novembre, a partire dalle ore 15.00 presso l’Aula B del Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica (via Campi 287) a Modena, vedrà impegnato il prof. Andrea Pulvirenti della facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il quale affronterà il tema de “I microrganismi nelle produzioni alimentari: Parmigiano-Reggiano, Aceto Balsamico, Salumi”.

I microrganismi sono elementi essenziali nella produzione di una larga parte di alimenti che quotidianamente usiamo, dai formaggi al pane, passando il per vino. Durante la conferenza, al centro dell’approfondimento staranno due dei prodotti più speciali e rappresentativi della cucina locale: Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico, descritti non dal punto di vista degustativo, ma scientifico attraverso la spiegazione di come i microrganismi contribuiscono alla nascita di questi eccezionali e pregiati alimenti.

A seguire si terranno altri due appuntamenti, organizzati dell’ambito delle attività didattiche della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia dedicati, a “La Diagnostica Micologica tra Tradizione e Prospettive” e a “Motilità in Bacillus thuringiensis: possibile ruolo patogenetico e identificazione dei geni coinvolti”.
















Ultime notizie