venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloEcco il video di 'Da grande: il futuro dopo la scuola'





Ecco il video di ‘Da grande: il futuro dopo la scuola’

L’università? Un passaggio obbligato, da frequentare perché non si hanno ‘altre possibilità’ ma che spaventa per i costi e per la mole di studio che comporta. Il lavoro? E’ ancora lontano, verrà dopo la laurea e speriamo che “sia qualcosa che mi piace e coerente con quello che ho studiato”.

E’ così che vede il proprio futuro la maggior parte degli studenti modenesi prossimi alla maturità nel documentario che il vj Massimo Coppola ha realizzato nell’ambito del progetto “Da grande: il futuro dopo la scuola” promosso dalla Provincia di Modena. L’incubo peggiore i ragazzi è scoprire di non farcela o di aver sbagliato la scelta della facoltà universitaria «e aver buttato via due o tre anni di studio», deludere le aspettative dei genitori lasciandosi sedurre dai propri sogni o restare inchiodati per la vita a un lavoro che non piace.

“I ragazzi hanno una scarsissima consapevolezza dell’importanza di questa scelta – commenta Massimo Coppola – ma a 18 anni questa è una cosa buona e giusta. Fa pensare invece il fatto che quasi tutti vedano l’università non come un investimento per sé, come un’esperienza comunque di valore, ma quasi come fosse solo uno stage, un passaggio obbligato per il lavoro”.

Il documentario, già presentato a Pavullo, Vignola e Modena, sarà proiettato, sempre alle 10,30, domani a Sassuolo, al Teatro Carani; martedì 21 novembre a Mirandola, al Palazzetto dello Sport, e giovedì 23 novembre a Carpi, al Teatro Comunale, nell’ultimo appuntamento con gli studenti.
“La nostra aspirazione – spiega Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione – è che i ragazzi portino a casa da questi incontri la capacità di scegliere sempre, in ogni momento del loro percorso di studi che non deve essere percepito come definitivo”.

Il documentario introduce gli interventi di alcuni professionisti che raccontano agli studenti la loro scelta, descrivendo le opportunità, i pregi e i difetti del loro settore di lavoro ma anche i dubbi e i ripensamenti, i colpi di fortuna e i sacrifici che hanno caratterizzato il loro percorso.
Da grande: il futuro dopo la scuola” accompagnerà gli studenti nel delicato momento della scelta tra università, formazione e lavoro anche nella primavera del 2007. In programma tavole rotonde con rappresentanti dei tre ambiti, che forniranno informazioni sulle opportunità formative e lavorative post diploma, e visite alle strutture universitarie di Modena e Reggio Emilia per conoscerne da vicino l’offerta formativa e l’organizzazione.
















Ultime notizie