lunedì, 14 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Il Ministro Damiano inaugura la nuova sede della Fondazione Biagi





Il Ministro Damiano inaugura la nuova sede della Fondazione Biagi

Sarà il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Cesare Damiano, ad inaugurare giovedì la nuova sede della Fondazione Marco Biagi.

La cerimonia di consegna della struttura, che recupera alle finalità della istituzione universitaria intitolata al docente modenese il complesso ex Gruppo Rionale XXVI Settembre di Modena, all’angolo tra viale Storchi e via Bacchini, si svolgerà giovedì 16 novembre, alle ore 15.30, alla presenza del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, del dr. Gianni Letta, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi e del prof. Michele Tiraboschi, Vice Presidente della Fondazione Marco Biagi e di tutte le più importanti autorità cittadine.

Dopo gli interventi i presenti potranno seguire il Concerto del baritono Paolo Coni, che sarà accompagnato al piano da Daniela Sbaraglia.

Nelle mattinate di sabato 18 e domenica 19 novembre la sede sarà successivamente aperta al pubblico per percorsi di visita guidati, che si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 12.00, condotti da studenti dell’Ateneo, coordinati dalla prof. ssa Elena Corradini, i quali consentiranno di fare apprezzare a pieno il lavoro storico di rilettura e recupero dell’edificio risalente ai primi decenni del novecento, consegnato nel 2002 dall’Agenzia del Demanio all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in uso perpetuo, quale sede della Fondazione Marco Biagi.

Nelle medesime giornate, la sera di sabato 19 novembre alle ore 21.00 l’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (viale Storchi 2) ospiterà uno spettacolo musicale ad ingresso gratuito “Il silenzio di Orfeo” di e con Riccardo Veno, mentre domenica 20 novembre alle ore 17.00 l’Auditorium (viale Storchi 2) accoglierà l’esecuzione ad ingresso gratuito delle corali modenesi: Associazione corale Gioacchino Rossini; Coro Luigi Gazzotti e Coro T. L. De Victoria.

















Ultime notizie