venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: impianto idroelettrico sul Secchia, presentazione al Cea





Sassuolo: impianto idroelettrico sul Secchia, presentazione al Cea

Domani, lunedì 13 novembre alle 21, presso il Centro di Educazione Ambientale del Comune di Sassuolo, in viale Matteotti 82, verrà presentato il progetto, in corso di realizzazione, dell’impianto idroelettrico sul fiume Secchia, in località Borgo Venezia.

L’impianto, realizzato nell’alveo del Fiume Secchia a valle della briglia del ponte Sassuolo-Veggia, sfrutterà un salto d’acqua di circa 12 metri. L’acqua verrà incanalata, mediante un’opera di presa, all’interno di una condotta sotterranea fino ad una piccola centrale interrata dove saranno alloggiati i macchinari per la produzione dell’energia.

L’acqua utilizzata verrà successivamente restituita con le stesse caratteristiche qualitative e quantitative al fiume mediante un canale a cielo aperto. Secondo il progetto approvato l’impianto funzionerà, nel periodo autunno-inverno, per dieci settimane all’anno a piena potenza e per dieci settimane a potenza ridotta.


L’energia elettrica prodotta dall’impianto, stimata annualmente in circa 6 milioni di kWh, pari a quella che viene consumata da circa 6mila abitanti. I lavori di costruzione dell’impianto saranno ultimati nei primi mesi dell’anno 2007.


Il Piano di azione per lo sviluppo sostenibile, approvato dalla giunta comunale, promuove le fonti rinnovabili e quindi anche gli impianti idroelettrici. Grazie a questi impianti sarà possibile produrre energia elettrica evitando qualsiasi emissione inquinante nell’atmosfera e senza arrecare alcun danno al corso d’acqua.

L’incontro di lunedì è aperto a tutti i cittadini. Per ulteriori informazioni Servizio Tutela del Territorio (tel. 0536/1844779 – 1844878).
















Ultime notizie