lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaModena: 'Istituzioni e dinamiche del diritto' diventa un volume





Modena: ‘Istituzioni e dinamiche del diritto’ diventa un volume

Un volume raccoglie ora gli atti del secondo ciclo di seminari “Istituzioni e dinamiche del diritto”, promossi dalla Prefettura di Modena – Ufficio Territoriale del Governo, dalla cattedra di Diritto costituzionale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretta dal prof. Aljs Vignudelli, e della Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.

Nata sulla base di un protocollo d’intesa firmato nel giugno 2004 dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dalla Prefettura di Modena e dalla Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, l’iniziativa si pone come obiettivo la promozione di più intensi rapporti di collaborazione tra queste istituzioni nell’ambito della formazione e dell’aggiornamento professionale e lo sviluppo dell’accoglienza di studenti dell’Ateneo per tirocini formativi.

Il volume documenta integralmente le dotte relazioni ed i contributi degli affollati incontri dedicati all’evoluzione della giurisprudenza economica italiana come movimento alla ricerca del miglioramento della società, che hanno approfondito cruciali tematiche, quali Stato e mercato tra diritto interno e diritto comunitario, Amministrazione del mercato e amministrazione nel mercato e Diritti attraverso il mercato e diritti verso il mercato, rese ancor più attuali a seguito dello sviluppo e dell’affermarsi nella nostra vita di ampi processi di globalizzazione, che finiscono per esercitare forti influenze sugli ordinamenti democratici e la loro tenuta, sia sul piano della disciplina giuridica del mercato e del ruolo delle pubbliche amministrazioni, sia sul piano dei diritti da riconoscere ai cittadini, singoli od associati, nell’ambito di una dimensione economico-industriale sempre più complessa.
Al suo interno il volume ospita gli scritti di alcune delle più autorevoli voci in materia di diritto presenti nel panorama nazionale ed internazionale, come – per citarne alcuni – il prof. Antonio Baldassarre, il prof. Franco Gaetano Scoca e il prof. Michele Scudiero, il prof. Giuseppe Tesauro e il prof. Michele Tiraboschi, che hanno contribuito – insieme ad altri colleghi – con il loro apporto ad un prezioso approfondimento delle tematiche affrontate.

Il successo dei due precedenti cicli di incontri hanno convinto della necessità di riproporre anche per l’anno accademico 2006-2007 l’esperienza con una nuova serie di incontri, che avranno inizio con un primo appuntamento dal titolo “Dalla legislazione come attività prescrittiva alla legislazione come attività direttiva”, previsto per venerdì 10 novembre a partire dalle ore 9.00 presso la Chiesa della Fondazione S.Carlo (via S. Carlo 5) a Modena.
All’incontro di venerdì presenzierà fra gli altri il prof. Mario Baldassarri, già vice Ministro dell’Economia, che per le sue competenze avrà il compito di commentare il volume degli atti del precedente ciclo.
















Ultime notizie