giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSassuolo: domenica si celebra l'anniversario del 4 Novembre




Sassuolo: domenica si celebra l’anniversario del 4 Novembre

Domenica mattina, 5 novembre, spostata in data festiva per agevolare un maggior afflusso di persone, è prevista anche nella nostra città la tradizionale celebrazione dell’ 88mo anniversario della conclusione del primo conflitto mondiale, il 4 Novembre e la con celebrazione delle nostre Forze Armate, a cui la giornata di festa è dedicata.


Una guerra, la prima, che fu un’esperienza terribile, lunga, con un bilancio finale spaventoso (tra tutti i fronti, quasi 10 milioni di morti, circa 20 milioni di feriti, di invalidi e di mutilati; per l’Italia da ricordare 600.000 morti, dei quali 160.000 ufficiali, un milione di invalidi e di feriti, 336 medaglie d’oro. A tutti coloro che hanno perso la vita sui fronti del Conflitto, in particolare sulle trincee alpine e sui campi di battaglia del Friuli Venezia – Giulia, sui confini Austriaci, va il riconoscimento di tutta la comunità nazionale.

Di quel conflitto salutiamo oggi i superstiti, i Cavalieri di Vittorio Veneto, i reduci e ancora gli ex – combattenti, i Resistenti, i prigionieri dei campi di concentramento e tutti coloro che rimasero vittime della ferocia e della follia scatenata dalla forma più assurda ed organizzata di violenza qual’è appunto la guerra.

Una data quindi dedicata alla loro memoria e al loro sacrificio.
Un sacrificio che portò alla morte di ben 535.000 caduti italiani della prima guerra mondiale, ai quali vanno aggiunti i morti tra la popolazione civile e gli incalcolabili danni economici.

Di quel conflitto si omaggiano i superstiti, i Cavalieri di Vittorio Veneto, i reduci e ancora gli ex – combattenti, i prigionieri dei campi di concentramento e tutti coloro che rimasero vittime della ferocia e della follia scatenata dalla forma più assurda ed organizzata di violenza qual’è appunto la guerra.

Il programma di Domenica mattina prevede, dopo il ritrovo alle ore 9.15 in Piazzale della Rosa, in Rocca, la Ss.Messa alle ore 9.30 in San Francesco in Rocca . Alle ore 11.00 il corteo da Piazzale della Rosa a Piazza Garibaldi con la posa della corona al monunento ai caduti.
Alla manifestazione, in rappresentanza delle Istituzioni cittadine prendono parte anche il Presidente del Consiglio Comunale Patrizia Barbolini e i Capigruppo delle forze politiche
Elette in Consiglio.
Alle 11.30 le orazioni ufficiali tenute dal Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi e dai rappresentanti delle Autorità Militari e delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche.
Alle ore 12.00 si poserà la Corona al Sacrario dei Caduti al Cimitero Nuovo.
Interverrà come sempre la banda cittadina “La Beneficenza”. Mentre il tradizionale pranzo riservato ai componenti dell’Associazione dei Combattenti e Reduci e Mutilati e Invalidi Guerra e d’Arma, concluderà il programma della giornata.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
















Ultime notizie