mercoledรฌ, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Modena 'Architettura di rara bellezza'





A Modena ‘Architettura di rara bellezza’

Architettura di rara bellezza“, per sette giorni, a Modena. Dal 23 al 29 ottobre prossimi, negli spazi espositivi del Foro Boario, del Forum Monzani, del Palazzo dei Musei e del Villaggio Torrenova, รจ in programma la 3a edizione del Festival dell’architettura, quest’anno, dopo due edizioni tutte parmensi, in circuito con le vicine Reggio e Modena.

Quattro luoghi della cittร ; tredici mostre, sei allestite direttamente dal festival e sette collegate; ventidue eventi tra tavole rotonde, incontri e conferenze tutti all’insegna di un unico suggestivo tema, l’Architettura di rara bellezza.
Architettura di rara bellezza per misurarsi con il problema estetico dell’architettura, soprattutto attraverso il superamento del sempre piรน richiesto e spesso superficiale bisogno di bellezza della contemporaneitร .
Da Parma, a Reggio, a Modena in un unico laboratorio-evento di respiro internazionale, capace di proporre contemporaneamente ben 22 mostre prodotte direttamente dal Festival, che si interrogheranno sulla bellezza dell’architettura attraverso cinque sezioni tematiche: “Architettura/mondo”, “Architettura/Italia”, “Arte e architettura”, “Storie di architetti” e “Ricerche in mostra”.

Molte e diversificate tra loro le proposte inserite nel “cartellone” modenese del Festival, tutte pensate, insieme agli appuntamenti di Parma e Reggio, come un unico luogo di dibattito sui temi della cittร  e dell’architettura, coniugando approfondimento e coinvolgimento del pubblico, ricerca e divulgazione.
Provocazioni e suggestioni di straordinaria intensitร  che spaziano – per citarne solo alcune – dai disegni originali dei progetti piรน significativi dell’Architekturbรผro Bolles+Wilson, architetti della generazione degli anni ’50, tra i piรน interessanti studi di progettazione della Germania, alle foto delle tedesche Sabine Haubitz e Stefanie
Zoche, realizzate tra 2002 e 2005, dedicate ad una serie di Hotel mai terminati nel deserto del Sinai e proposte in mostra da Paolo Barbaro.

Tra le mostre collegate, tutte “modenesi”, spiccano i titoli “Manifattura tabacchi: dalla fabbrica alla trasformazione urbana” interamente dedicata agli studi progettuali degli architetti Paolo Portoghesi e Tiziano Lugli; “Il passato presente: archeologia degli spazi urbani” coprodotta dalla Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia Romagna e dal Museo civico archeologico etnologico di Modena; “Largo Sant’Agostino e i suoi edifici” curata dall’Studio Canali di Parma e prodotta da Con industria di Modena.

Dalle mostre alle conferenze e alle tavole rotonde il percorso รจ senza soluzione di continuitร : sono 25 quelle in programma, distribuite su sette giorni, dalle 10 alle 19. Per citare solo qualche titolo, martedรฌ 24 alle ore 17 al Teatro collegio San Carlo รจ in calendario Mario Perniola che parlerร  sul tema “Esisterร  ancora uno spazio pubblico di qualitร ? Il caso Public art”, o ancora, “Piazze, larghi, spazi pubblici. Aggiornare la cittร  antica” con Mario Botta, Guido Canali, Luigi Malnati, Giuliano Gresleri e Eugenio Riccomini, in calendario Giovedรฌ 26 Ottobre alle ore 21 al Forum Monzani.

Infine, un evento tra cultura e spettacolo, “Via Emilia, una strada che ci parla e si fa vedere” affidato a tre grandi firme: Valerio Massimo Manfredi, Franco Fontana e Francesco Guccini in programma al Forum Monzani, venerdรฌ 27 Ottobre alle ore 21. Il tutto, arricchito da una mostra di Franco Fontana con 60 foto tutte dedicate alla Via Emilia, da Piacenza a Rimini.
Lunedรฌ, 23 ottobre, alle ore 12, al Foro Boario: inaugurazione del Festival e delle mostre alla presenza del Ministro per l’attuazione del programma, Onorevole Giulio Santagata, del Sindaco Giorgio Pighi e del Direttore del Festival, professor Carlo Quintelli.

Le mostre sono aperte al pubblico, lunedรฌ 23 ottobre dalle 12 alle 19, da martedรฌ 24 a domenica 29 ottobre, dalle 10 alle 19.

Presso il Festival point del Foro Boario รจ possibile acquistare il pass al costo di 10 euro per l’accesso a tutte le mostre e gli eventi di Parma, Reggio e Modena, e a 5 euro per mostre e gli eventi di una unica cittร  o per gli studenti. Il pass รจ personale e ha validitร  per tutta la durata del Festival.
Ingresso gratuito per tutte le mostre e gli eventi collegati.
















Ultime notizie