domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: Pattuzzi, maggioranza deve discutere problemi reali





Sassuolo: Pattuzzi, maggioranza deve discutere problemi reali

“I problemi, le urgenze, i bisogni della città sono altri e ben più importanti di una modifica ad un regolamento che comunque verrà votata ed approvata a larghissima maggioranza martedì prossimo: se dovesse mancare la maggioranza quando si affrontano problemi seri allora si che ci si dovrebbe preoccupare”.

In questo modo il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi interviene sulla querelle riguardante l’uscita dall’aula dei gruppi di maggioranza martedì scorso, in consiglio comunale.

“Innanzitutto – prosegue Pattuzzi – occorre chiarire che la modifica all’articolo 17 del regolamento del consiglio comunale e delle commissioni consiliari trova tutti quanti d’accordo e verrà votato nel consiglio comunale di martedì prossimo, trova tutti d’accordo al punto che è persino superfluo: l’apposita commissione preposta ad interpretare il regolamento ha già dato la sua interpretazione tanto che tutti i consiglieri comunali sono già tutelati nelle commissioni. Credo che per il bene di Sassuolo, quello stesso bene per cui qualcuno vorrebbe far cadere la Giunta, sia giunto il momento di iniziare a parlare di problemi e soluzioni, non basta più girare i banchi del consiglio con in mano il regolamento. Anche perché, e questo lo vado dicendo da tempo, le battaglie politiche interne ai partiti si fanno nelle sedi competenti, non nel consiglio comunale dove la gente si aspetta di sentir parlare di progetti, di programmi, di problemi e soluzioni, non di scaramucce, seppur legittime, interne ai partiti. Abbiamo davanti a noi due mesi importanti, importanti per la città non per la politica e per chi la fa.

Abbiamo un PSC da portare avanti altrimenti si rischia di paralizzare la città intera, un PSC con importanti anticipazioni come la stazione per Modena e il cosiddetto “comparto Gegè”, abbiamo da proporre e approvare nuove soluzioni per continuare nel processo che punta a rendere più efficiente e meno costosa la macchina comunale, cercando di proporre servizi in forma associata con gli altri comuni del distretto. Abbiamo un bilancio da approvare: un bilancio difficile perché deve fare i conti con la necessità e la volontà di aumentare gli interventi , i servizi ai cittadini, gli investimenti, da una parte, e le spese per la chiusura di vecchie cause pendenti, la rivalutazione del centro storico, dell’area dell’ex ospedale, di villa Vistarino, delle aree peep: interventi – prosegue il Sindaco – per cui abbiamo speso, stiamo spendendo e spenderemo milioni di euro. Abbiamo appena concluso il percorso che ha portato a Sat un nuovo partner industriale, Hera, un percorso che deve continuare a vederci vigili, attenti e propositivi tenendo ben controllato quanto sta avvenendo nelle realtà vicine a noi.


Questi sono i temi caldi per la città, questi sono i temi che dovrebbe affrontare chi dice di avere a cuore il bene di Sassuolo, questi sono i temi sui quali sono sicuro di avere la disponibilità al dialogo, al confronto magari aspro ma certamente costruttivo, della maggioranza del consiglio comunale. Chi è interessato a discutere di cose concrete – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – si aggreghi a noi, a chi invece interessa sedersi sui banchi del consiglio per portare avanti una battaglia che è e deve restare all’interno dei partiti, lascio il vezzo di fantasticare su dimissioni, commissari prefettizi, democrazia interna al partito e chi più ne ha più ne metta”.
















Ultime notizie