lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Formigine: al via demolizione di un edificio a Casinalbo





Formigine: al via demolizione di un edificio a Casinalbo

Domani, a Casinalbo, inizieranno i lavori per la demolizione dell’edificio posto alle spalle della Chiesa parrocchiale, ormai dismesso da tempo, che in passato è stato sede dell’Istituto per minori.


L’intervento rientra in un piano particolareggiato che è stato approvato nei mesi scorsi dal Consiglio comunale. L’abbattimento della struttura, che avverrà gradualmente, permetterà di realizzare alcuni edifici residenziali complessivamente equivalenti come volumetria a quello demolito, ma con un’altezza significativamente ridotta e con un migliore inserimento ambientale.

L’operazione particolarmente pregevole poiché elimina un vecchio edificio urbanisticamente male inserito nel contesto, sia per dimensioni che numero di piani, consentirà inoltre la realizzazione a carico dei privati, di un grande parco pubblico attrezzato, di parcheggi pubblici, di una piazzetta e di un percorso pedonale che collega il parco con il sagrato della chiesa.

“Sono molto soddisfatta per l’avvio dei lavori di demolizione di un edificio che da tempo deturpa una zona di pregio architettonico ed ambientale – sottolinea il Vicesindaco Raffaella Cattinari – inoltre questo intervento, perseguito con grande determinazione dell’Amministrazione comunale, assume un ulteriore profondo significato per i casinalbesi che ricordano le brutte vicende legate a questa struttura”.

L’Amministrazione comunale realizzerà un reportage fotografico sulle varie fasi dell’abbattimento dell’edificio e sugli interventi di trasformazione urbana.
















Ultime notizie