mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLatte materno e coccole: domani incontro al Policlinico





Latte materno e coccole: domani incontro al Policlinico

Anche quest’anno Modena ha aderito alla ‘Settimana per l’allattamento materno’ che, per il 2006, ha come tema “Il Codice internazionale sulla commercializzazione di sostituti del latte materno”: adottato 25 anni fa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come strumento di tutela dell’allattamento al seno e della salute di madri e bambini.

Domani, sabato, 7 ottobre, al Centro Servizi del Policlinico, a partire dalle 8,30, si tiene l’incontro dal titolo “Latte materno e coccole; la protezione dell’allattamento al seno. I 25 anni del codice internazionale sulla commercializzazione di sostituti del latte materno”. L’evento, che chiude la settimana modenese dedicata all’allattamento materno, è stato organizzato dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria, dall’Azienda USL, dall’Università degli Studi di Mo-dena e Reggio Emilia, dal Comune di Modena e sostenuto anche da Pollicino – associazione per il progresso della Neonatologia.
Vuole essere un‘occasione, per gli operatori sanitari, di approfondire i meccanismi che osta-colano l’avvio e il mantenimento dell’allattamento al seno; per le madri, un momento di rifles-sione sulle dinamiche sociali che possono condizionare la loro scelta di allattare.

Gli argomenti che i relatori tratteranno avranno un impronta operativa e pratica; la partecipazione ed il contributo di mamme di neonati, prematuri e a termine, saranno di stimolo per un confronto costruttivo con i sanitari presenti.
Saranno presenti, tra gli altri, Simona Arletti, assessore alle Politiche per la salute e Pari opportunità del Comune di Modena, la dottoressa Kyriakoula Petropulacos, direttore sanitario del Policlinico, il professor Fabrizio Ferrari, direttore della Neonatologia, il professor Annibale Volpe direttore dell’Ostetricia e Ginecologia, la professoressa Fiorella Balli, direttore della di-visione di Pediatria.
Ogni anno nuove ricerche affermano l’importanza dell’allattamento al seno. Oltre ai benefici legati all’aspetto psicosociale della crescita, l’allattamento al seno riduce il rischio di malattie nel bambino.
















Ultime notizie