sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFormigine: 'Acquista in salute … …acquista uno stile'





Formigine: ‘Acquista in salute … …acquista uno stile’

La presenza degli operatori dell’Azienda USL domenica 8 ottobre in occasione della Camminata della Carovana a Formigine dà il via alle tante iniziative che, anche quest’anno, sono promosse sul territorio del distretto ceramico nell’ambito della Settimana Europea contro il Cancro intitolata “Acquista in salute … …acquista uno stile”.


Dalle 8.30 di domenica 8 ottobre, infatti, alcuni operatori sanitari saranno presenti nello stand informativo che verrà allestito in via Picelli (nel piazzale antistante il Centro Commerciale 2000), punto di partenza della tradizionale manifestazione podistica intitolata Camminata della Carovana, curata dalla Podistica Formiginese in collaborazione con l’Assessorato allo sport del Comune di Formigine. Presso lo stand gli operatori sanitari saranno a disposizione di partecipanti alle gare e spettatori per distribuire materiale informativo e fornire indicazioni sugli stili di vita più adeguati per prevenire l’insorgenza di patologie oncologiche.


La nutrita serie di eventi continua concentrandosi poi sulla prevenzione dei tumori femminili con un’iniziativa originale che si ripete per il secondo anno consecutivo: alcuni monumenti saranno illuminati di rosa a partire dai prossimi giorni e sino alla fine di ottobre. Con questo gesto simbolico, infatti, le Amministrazioni comunali di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Montefiorino, insieme al Distretto sanitario e a sostegno della campagna di LILT intitolata Nastro Rosa, intendono ricordare a tutte le donne l’importanza di partecipare agli screening per la diagnosi precoce dei tumori. L’Amministrazione comunale di Sassuolo illuminerà di rosa la fontana di piazzale Porrino da martedì 10 ottobre; da giovedì 12 ottobre saranno illuminati di rosa il Municipio di Fiorano e la Torre del Castello a Formigine; mentre dal 21 ottobre sarà la Rocca medievale di Montefiorino a colorarsi di rosa.


Completano la serie di iniziative due tappe del camper di educazione sanitaria della LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) previste venerdì 20 ottobre al mercato di Sassuolo e domenica 29 ottobre alla Sagra del Tartufo a Montefiorino, dove i volontari della Lega Tumori, oltre a rispondere alle domande dei cittadini interessati, distribuiranno gadget e materiale informativo per promuovere le dodici regole del Codice Europeo contro il Cancro.

















Ultime notizie