giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTecnargilla 2006: novità sempre più ecologiche





Tecnargilla 2006: novità sempre più ecologiche

Procedono nel migliore dei modi i lavori a Tecnargilla 2006, la più grande rassegna mondiale dedicata alla tecnologia per ceramica, che chiuderà i battenti oggi, a Rimini.

I dati relativi all’affluenza di visitatori confermano un pubblico numeroso. Il livello dell’offerta in tema di innovazione di processi e di prodotto conferma, il grande impegno dell’industria italiana nel sollecitare il mercato con proposte spesso inedite: presentati in fiera, tra i tanti un sistema di serigrafia senza contatto per prodotti ceramici in polvere o graniglie. Si tratta di uno stravolgimento se si pensa ai normali criteri applicativi a secco che costringono a lavorare a velocità molto basse e con una perdita di definizione grafica. Il non utilizzo di acqua e veicoli serigrafici non solo crea una maggiore intensità cromatica, ma coinvolge anche l’aspetto meramente ecologico poichè si hanno meno consumi di acqua.
Anche i forni in mostra presentano tecnologie ecologiche, in comune usano sistemi di cogenerazione in grado di far risparmiare il consumo energetico, ridurre gli scarti, inoltre, hanno una maggiore facilità di utilizzo e occupano spazi fisici ridotti.

Una grande attenzione, dunque, all’ambiente ha caratterizzato molte delle novità del Tecnargilla di quest’anno. La stessa preparazione delle terre è stata presentata con nuovi procedimenti nel trattamento e nel controllo delle polveri che consentono di avere meno consumo di gas, meno consumo di acqua e un abbattimento sostanziale dell’inquinamento atmosferico.
L’esordio del Kermat, la nuova sezione dei ceramici avanzati, sta avendo numerosi consensi, tra i progetti presentati: nuovi sensori capaci di controllare il livello di ossigeno all’interno dei forni. Si tratta di pillole di ceramica che inserite all’interno del forno misurano la presenza di ossigeno, avendo come unico indicatore il cambiamento cromatico. Rispetto agli abituali sensori, vantano maggiore praticità in quanto non sono collegati a dei fili elettrici, sono mono uso e hanno dei costi ridotti. Sempre all’insegna dell’ecologia ambientale presenti tra i progetti soluzioni dirette all’inertizzazione di metalli pesanti come l’amianto.
A queste si affiancano le proposte dei colorifici in tema di nuove tendenze cromatiche ed effetti estetici innovativi.

All’ammirazione dei visitatori corrisponde la soddisfazione degli espositori, non solo per il numero delle visite ricevute, ma anche per la professionalità e la qualità degli operatori presenti: dagli stand giunge la conferma che tutti i maggiori produttori di ceramica del mondo – piastrelle, stoviglieria, sanitari e laterizi – sono presenti a Rimini, che l’interesse dimostrato per le novità presentate è elevato, le domande competenti, e che in diversi casi si è potuto anche finalizzare accordi direttamente in fiera.
Anche da parte degli espositori stranieri, infine, la conferma di Tecnargilla come fiera di riferimento internazionale del settore.
















Ultime notizie