giovedì, 9 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Modena: in via Paolucci nuovi alloggi, uffici e laboratori





Modena: in via Paolucci nuovi alloggi, uffici e laboratori

Ventinove alloggi destinati alla residenza, 350 metri quadrati per i pubblici esercizi, 2.800 per laboratori, 4.300 destinati agli uffici e 1950 riservati agli opifici. Sono queste le principali caratteristiche del piano di recupero del comparto di via Costa – via Paolucci, illustrato in aula dall’assessore alla Programmazione e Gestione del Territorio Daniele Sitta.


L’intervento, approvato con il voto favorevole della maggioranza e del Gruppo Indipendente, Lega Nord, Udc, Modena a Colori e l’astensione di An e Forza Italia, prevede una variante rispetto al progetto originario e – come ha spiegato Sitta – “consentirà il recupero e la riqualificazione di un’area produttiva da tempo dismessa, evitando fasi di abbandono e di conseguente disagio per i cittadini in una zona fortemente urbanizzata. Rispetto al progetto iniziale – ha detto l’assessore – la capacità insediativa per funzioni produttive viene diminuita da 11.500 a 9.400 metri quadrati. Il numero complessivo di abitazioni, invece, viene portato a 29 residenze, contro le 36 previste. Nel comparto, inoltre, sono previste circa 10 abitazioni in regime di convenzione, da destinare all’affitto, la cui realizzazione costituisce un ulteriore motivo per favorire la più rapida riqualificazione dell’intero comparto”.

Nel dettaglio, l’intervento mantiene i fabbricati che sono soggetti a riqualificazione e ricomposizione tipologica, estendendo questo vincolo a tutti tre i fabbricati appartenenti al primo nucleo storico delle officine Alfieri-Maserati che si affacciano su via Paolucci. I rimanenti fabbricati, invece, saranno demoliti a partire dal prossimo 4 ottobre.

Il progetto, infine, prevede la costruzione di quattro fabbricati polifunzionali e di due fabbricati residenziali. La ditta che si è aggiudicata l’appalto, inoltre, sarà tenuta anche a realizzare la sistemazione ciclopedonale di tutto il Canale dei Montanari e la predisposizione di un ulteriore collegamento ciclopedonale con via Costa, oltre alla realizzazione di una ciclabile su tutto il fronte di via Paolucci.
















Ultime notizie