La provincia di Modena vanta in Italia una percentuale di abitanti che si dedicano ad attività di volontariato tra le più alte; sono oltre 25000 i volontari che prestano servizio in modo continuativo presso le 563 associazioni con sede in provincia.
Il Centro di Servizio per il Volontariato (strutturato per raggiungere i territori più distanti dalla città mediante 7 sedi distrettuali) è un punto di riferimento importante per la gestione e l’orientamento dei volontari sul territorio. Infatti sommando le varie tipologie di progetto, sono 60 i progetti attualmente in corso (25 progetti sociali, 30 progetti di sviluppo, 5 progetti sovraprovinciali). Il numero dei servizi e delle prestazioni erogate è sempre in crescita e, nell’scorso anno, è stato di 1650 per oltre il 50% delle associazioni.
In questi anni si è registrata una grande richiesta di supporto proveniente delle organizzazioni per la ricerca di nuovi volontari. Le associazioni chiedevano inoltre di arricchire e di implementare gli strumenti in loro possesso per comunicare sempre meglio con la cittadinanza: le associazioni ed il CSV, per realizzare una campagna di comunicazione innovativa e incisiva, si sono quindi rivolti all’agenzia Roncaglia & Wijkander, terza agenzia a capitale italiano e da sempre impegnata nel mondo della solidarietà: è a loro che si devono le famose campagne del WWF, di Save the children, di Anlaids, di Marevivo.
Radio, quotidiani, pubbliche affissioni, sacchetti del pane, periodici locali, autobus e internet saranno gli strumenti con i quali verrà diffuso un messaggio allusivo e ironico ma nel contempo incisivo; il centro del messaggio, che non si avvale di toni pietistici, non è il problema ma la persona.
La campagna sarà diffusa in tutto il territorio provinciale dal 22 settembre al 20 ottobre.