lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteHera mette in mostra l'energia a Com-Pa 2006





Hera mette in mostra l’energia a Com-Pa 2006

Acqua, gas, energia, protagonisti della nostra quotidianità e garanti del confort delle nostre case, meritano certo un pò della nostra attenzione.
A pensarla così è Hera, la società di servizi territoriali leader nazionale nei settori energetico, idrico e ambientale, sponsor della tredicesima edizione di COM-PA, Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese (Bologna 7, 8 e 9 novembre) e organizzatrice di una mostra dal titolo EnergicaMente.

L’ideazione e l’organizzazione dell’esposizione sono un’iniziativa di Hera Bologna che ha deciso di presentarla in anteprima al pubblico di COM-PA.

Caratterizzata da uno spazio espositivo circolare suddiviso in tre settori, dedicati all’acqua, al gas e all’energia, la mostra racconterà in dettaglio come ogni giorno vengono gestite queste risorse a vantaggio di oltre 2 milioni di utenti.
I processi di approvvigionamento e distribuzione di questi tre fondamentali elementi saranno spiegati e illustrati sui pannelli descrittivi, mentre un plastico riprodurrà la rete idrica della provincia di Bologna.
Per i più atletici, o per chi desidera mettere alla prova la propria resistenza, saranno a disposizione due biciclette collegate a una sorta di piccolo contatore in grado di misurare l’energia prodotta pedalando, a dimostrazione di quale sforzo fisico sia necessario per produrre un solo watt. Ma non solo. Il tradizionale forno di una comune cucina gas non è un inatteso punto sosta: trasformato in un video il forno farà scorrere le immagini che raccontano la produzione e la distribuzione del gas metano.

Allestita nell’area espositiva dedicata ai piccoli comuni “Piazze d’Italia”, la mostra EnergicaMente avrà come primi visitatori, oltre a tutto il pubblico del Salone, gli studenti del progetto COM-PA e la Scuola ai quali saranno proposte riflessioni sul tema delle risorse energetiche e della salvaguardia dell’ambiente.
















Ultime notizie