domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioMaranello: prima nazionale del film su Rentocchini





Maranello: prima nazionale del film su Rentocchini

Maranello ospita l’anteprima del ‘PoesiaFestival‘ promosso dall’Unione Terre di Castelli. Sarà un evento d’eccezione ad anticipare la seconda edizione del festival della poesia in programma dal 28 settembre al 1 ottobre: la proiezione in prima nazionale di “Giorni in prova. Emilio Rentocchini poeta a Sassuolo”, il film di Daria Menozzi dedicato a una delle figure più significative della poesia italiana, il sassolese Emilio Rentocchini.

Il film sarà proiettato mercoledì 27 settembre all’Auditorium Enzo Ferrari alle ore 21. “Giorni in prova”, prodotto da Vivo Film con il sostegno della Regione Emilia Romagna, è un ritratto intimo e personale di Rentocchini, privo di qualsiasi retorica sulla parola poetica e capace di intrecciare il racconto con quello di un territorio e della sua esemplare parabola economico-sociale. Il film fa parte di “In esilio. Poeti d’Europa”, una serie di ritratti dedicati a poeti contemporanei tra cui il greco Michalis Ganàs e la russa Alexandra Petrova.

Nei giorni seguenti Maranello ospiterà alcuni eventi del PoesiaFestival: venerdì 29 settembre al Parco Rangoni Machiavelli di Pozza (ore 17,30) “El compas della poesia”, spettacolo di poesia e flamenco con Giancarlo Sissa (regia, testi e voce), Valentina Perrone e Rita Marchesini (coreografie e baile), Alberto Rodriguez (guitarra), Erika Scherl (violino), Tiziana Palandri (cante), Corrado Ponchiroli (canto, palmas y baile); sabato 30 settembre all’Auditorium Enzo Ferrari (ore 21) le “Poesie di Aldo Palazzeschi” con Paolo e Lucia Poli; domenica 1 ottobre al Parco Rangoni Machiavelli (ore 16,30) “Poesia futurista”: Mario Baudino legge le sue poesie, Freak Antoni accompagnato da Alessandra Mostaciova legge Majakovskij, Lucia Poli legge Boccioni, Corra e Settimelli, Palazzeschi.

Il programma completo del Festival è sul sito Poesia Festival.

















Ultime notizie