lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAnche nel reggiano si apre la stagione venatoria





Anche nel reggiano si apre la stagione venatoria

Si apre domenica 17 settembre, anche nella nostra provincia, la stagione venatoria. “Nell’augurarmi che, anche quest’anno, tutto avvenga nella massima regolarità e sicurezza – afferma l’assessore provinciale Alfredo Gennari – ricordo che la legge, come noto, codifica e ammette l’esercizio dell’attività venatoria, che ultimamente ha sempre più assunto una importante funzione di equilibrio degli ecosistemi”.

“Oggi la caccia, grazie allo sforzo di associazioni venatorie e Act, si caratterizza anche per interventi di tutela e salvaguardia ambientale ed i cacciatori sono sempre più impegnati sul territorio con interventi ambientali e a sostegno di iniziative sociali: dalle raccolte di fondi per l’ospedale a collaborazioni con i Comuni per la pulizia di aree verdi e il mantenimento di sentieri. L’impegno della Provincia è quello di favorire la convivenza di sensibilità diverse – cacciatori, ma anche ambientalisti e agricoltori – creando coesione sociale, ma anche una crescita culturale complessiva. Perché è evidente che la caccia avrà un futuro solo se sarà possibile integrare l’attività venatoria con le emergenti sensibilità di salvaguardia ambientale e con le esigenze del mondo agricolo e se i cacciatori potranno presentarsi all’opinione pubblica per quello che in realtà sono: non asportatori di risorse naturali a danno dell’ambiente, ma artefici di un processo di riqualificazione ambientale, che vede fortemente partecipi anche altre componenti, e che esige il controllo delle popolazioni di alcune specie selvatiche al fine di preservare delicati equilibri naturali”.

Il Calendario venatorio 2006-2007 è consultabile e scaribile sul sito della Provincia nella sezione Caccia, pesca, forestazione.
















Ultime notizie