In attesa di vendere la loro merce, approfittando della giornata di mercato (mercoledì 30 agosto), alcuni venditori ambulanti abusivi hanno pensato di arrotondare i guadagni pretendendo denaro dagli automobilisti che fruivano del parcheggio della Coop e di via Matteotti.
Poiché l’atteggiamento degli improvvisati parcheggiatori risultava insistente e minaccioso, soprattutto nei confronti delle donne e degli anziani, alcuni cittadini hanno segnalato la circostanza alla Polizia Municipale che, anche utilizzando un auto civetta, è prontamente intervenuta.
Gli agenti hanno fermato immediatamente due cittadini provenienti dall’Africa subsahariana, mentre un terzo, alla vista degli agenti, ha cercato inutilmente di allontanarsi lungo via Claudia.
I tre di 22, 23 e 30 anni, sono risultati di nazionalità nigeriana, clandestini e con qualche precedente per piccoli reati. Tutti sono stati accompagnati presso il presidio di Sassuolo dove sono stati sottoposti ai rilievi fotodattiloscopici e segnalati agli uffici della Questura per l’avvio dell’eventuale procedura di espulsione.
Al termine delle procedure, a tutti è stata anche contestata la violazione delle norme che vietano la vendita senza autorizzazione (sanzione di 5.164 Euro) e si è proceduto al sequestro della merce posta in vendita.