Con le prove di simulazione del test di ingresso, che si terranno giovedì 31 agosto e venerdì 1 settembre, si conclude il corso di preparazione all’esame di ammissione per accedere al corso di laurea per infermieristica.
Organizzato dalla Provincia di Modena, assessorato alla Sanità, di concerto con l’Azienda ospedaliera per fare fronte alla carenza di personale infermieristico e socio sanitario di cui soffrono da tempo le strutture sanitarie modenesi, il corso ha registrato mediamente la partecipazione di una ottantina di persone, perlopiù neodiplomati che intendono iscriversi alla laurea breve di Scienze infermieristiche. Il corso si è articolato in cinque giornate di lezioni che sono state tenute da docenti universitari trattando diverse materie, come Biologia, Chimica, Fisica, Matematica e logica.
La decisione di promuovere il corso nasce dal fatto che, almeno finora, si registra una notevole differenza tra coloro che si presentano all’esame di ammissione a Infermieristica e quanti riescono a superarlo. L’iniziativa dell’assessorato provinciale alla Sanità e dell’Azienda ospedaliera punta perciò a sostenere, attraverso il corso, la preparazione degli aspiranti infermieri professionali ad affrontare al meglio l’esame di ammissione al corso di laurea che è triennale e a numero chiuso. Quest’anno i posti sono 149 per Modena e 148 per Reggio Emilia. Il test di ingresso vero e proprio è previsto per venerdì 8 settembre.
Sempre la Provincia da tempo ha previsto anche contributi formativi di 520 euro all’anno che saranno assegnati agli studenti di Scienze infermieristiche residenti nel territorio provinciale per un periodo continuato di almeno tre anni. Obiettivo è quello di promuovere la professione di infermiere tra i cittadini del territorio modenese.
Il bando è pubblicato sul sito della Provincia (Provincia Modena) dove è anche possibile scaricare il modulo per fare la richiesta del contributo formativo.
La domanda può essere presentata alla Provincia (segreteria servizio Politiche sociali, via delle Costellazioni 180) a partire dal 2 ottobre e fino al 31 ottobre 2006. Per ulteriori informazioni: tel. 059 209013.