venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaIl rientro dalle ferie costa ad una famiglia media oltre mille euro




Il rientro dalle ferie costa ad una famiglia media oltre mille euro

Una vera e propria mazzata aspetta gli italiani di rientro dalle ferie. Finite le vacanze, infatti, e rientrati nelle città, le famiglie dovranno sopportare una serie di spese per riempire i frigoriferi, muoversi, sistemare la casa e acquistare libri e corredi scolastici per i figli, e magari pagare anche una multa stradale.


In base alle stime del Codacons, una famiglia media composta da 4 persone, dovrà spendere al rientro delle ferie la bellezza di circa 1.064 euro, così suddivisi:
libri di testo: 300 euro

corredo scolastico: 350 euro
scorte alimentari: 220 euro

spese per la casa (pulizia, accessori, ecc.): 60 euro
trasporti (pieno benzina e abbonamenti trasporti pubblici): 100 euro
multe stradali: 34 euro
totale: 1.064 euro

Il corredo scolastico – afferma il Codacons – costa il 5,4% in più rispetto lo scorso anno, mentre per la spesa alimentare occorre considerare aumenti medi nell’ordine del 10%, specie per la voce frutta e verdura. A pesare sono anche gli aumenti dei carburanti che incidono su diversi capitoli di spesa, oltre che sul pieno dell’automobile.
Se poi a tali spese aggiungiamo bollette varie, rate di acquisti fatti nei mesi precedenti o addirittura rate delle vacanze, la mazzata di fine estate per la famiglia media si aggira sui 1.500 euro!!

“I motivi di tale stangata di fine estate – afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi – risiedono nella mancanza di concorrenza nei vari settori analizzati, carenza che inevitabilmente porta all’aumento di prezzi e tariffe. Proprio per denunciare tale situazione e ribadire le istanze dei consumatori italiani, si prevede prossimamente un nuovo sciopero della spesa, durante il quale i cittadini faranno la voce grossa contro i nuovi aumenti di prezzi e tariffe”.
















Ultime notizie