E’ operativa la convenzione, firmata nell’estate, che dà vita al primo Sistema archivistico intercomunale del territorio modenese. Il Sistema vede la partecipazione dei Comuni di Nonantola, Bastiglia, Bomporto e Ravarino, della Partecipanza agraria di Nonantola e del Cedoc, il Centro di documentazione della Provincia di Modena.
“L’accordo intercomunale – sottolinea il nuovo presidente del Cedoc Alberto Molinari – è un esempio di cooperazione importante per la futura realizzazione, sulla rete bibliotecaria intercomunale attiva da tempo, di un sistema informativo archivistico che valorizzi i patrimoni documentali, che rappresentano la memoria storica delle comunità locali, e riqualifichi i servizi offerti ai cittadini rendendoli più fruibili”.
Il Sistema prevede l’integrazione delle risorse informative, umane e finanziarie degli enti aderenti sotto il coordinamento dell’Archivio storico di Nonantola, aperto al pubblico già dal 1992 e, unico nella zona, affidato a un archivista.
“La firma di questo accordo tra i Comuni – commenta l’assessore provinciale alla Cultura Beniamino Grandi – è ancora più significativa perché è espressione attuale del legame che Nonantola e la sua storia più che millenaria hanno con il territorio circostante. Una storia che accomuna queste terre fin dal medioevo e che può essere riscoperta proprio grazie alla valorizzazione degli archivi, spesso veri e propri tesori nascosti”.
I principali obiettivi del Sistema sono l’inventariazione informatizzata degli archivi in modo che sia possibile trovare e consultare i documenti in rete, la promozione e la valorizzazione delle raccolte, la realizzazione di percorsi didattici e formativi rivolti alle scuole, alle istituzioni culturali e ai cittadini.