Giunto alla sua quattordicesima edizione e confermatosi come grande realtà nel panorama del cortometraggio italiano e non solo, torna il Festival nazionale del cortometraggio organizzato in onore di Yasujiro Ozu.
Il festival si terrà nel mese di ottobre 2006 (19-24-26-31) nell’ambito delle ‘Fiere d’Ottobre’ di Sassuolo.
Regolamento:
Occorre inviare l’opera in formato DVD-R entro e non oltre il 17 Settembre 2006.
E’ necessario allegare al DVD-R una scheda riportante i dati e i recapiti (telefono, indirizzo, e-mail) del partecipante.
La scheda di partecipazione deve essere compilata, quindi, stampata una copia, deve essere firmata e spedita entro il 17 settembre 2006. é necessario inviare copia della scheda anche via e-mail.
I partecipanti saranno informati, in caso di selezione, entro la fine di Settembre 2006.
La lista dei film selezionati sarà disponibile sul sito Internet del Festival. L’iscrizione on-line del film non sarà convalidata se i tutti materiali richiesti non perverranno completi e leggibili a mezzo posta ordinaria.
Qualora si desideri essere inseriti nel catalogo del Festival è necessario allegare alla spedizione un CD-R o RW o un FLOPPY DISC con:
– documento di testo (dati autore – breve sinossi dell’opera) in estensione .txt (l’equivalente per Machintosh)
– fotogramma del corto in formato .jpeg con risoluzione (almeno) 300 dpi di 12x12cm per lato (l’equivalente per Machintosch).
Da questa edizione l’Ozu collaborerà con l’iportante rassegna ateniese Platforma Video (Platforma).
Il vincitore dello Yasujiro Ozu verrà invitato a presentare il proprio lavoro in Grecia nel periodo del festival (1-6 dicembre).
Platforma ha deciso di dedicare una sezione alle opere segnalate dalla giuria dello Yasujiro Ozu. Per poter essere ammessi a questa opportunità occorre sottotitolare in inglese il proprio film.
Unitamente al festival ateniese continuerà la collaborazione col prestigioso Festival Internazionale del Cortometreggio di Siena (Corto Italia Cinema) al quale da 4 anni anni viene invitato il vincitore dello Yasujiro Ozu.
Il materiale sottoposto alla selezione deve essere spedite per posta ordinaria (specificando “senza valore commerciale”) al seguente indirizzo:
Festival Yasujiro Ozu 2006
c/o “Circolo Culturale Fahrenheit 451”, Via Braida 140, 41049 Sassuolo (MO).
-Il tema è libero.
-Il filmati non devono superare i 15 minuti di durata complessiva (inclusi titoli di testa e di coda) e non devono già essere stati sottoposti a questo comitato di selezione.
-Non sono ammessi i video musicali.
-Sono esclusi i film pubblicitari ed industriali.
-Tutti i film devono essere stati prodotti dopo il 1 gennaio 2004.
-Per ogni autore verrà selezionato e ammesso alle proiezioni al massimo un titolo.
-I partecipanti saranno informati, solo in caso di selezione.
Verranno premiati: il miglior video assoluto, migliore sceneggiatura, miglior regia, migliore colonna sonora e premio speciale della giuria.
Inoltre verrà assegnato il Premio miglior corto locale, destinato ai lavori provenienti dalle province di Modena e Reggio Emilia. A queste opere verrà garantito un numero minimo di posti nella selezione per la proiezione.
La partecipazione al Festival implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti.
La direzione del Festival conserva il diritto di apportare alcuni mutamenti nella struttura del regolamento (date e premi).
Le proiezioni si terranno presso il Cinema Teatro San Francesco a Sassuolo, nel mese di ottobre 2006.
Le videocassette VHS e i DVD saranno conservati nell’archivio del Festival e potranno essere consultati. Il materiale pervenuto non sarà restituito.
I film selezionati potranno essere oggetto di retrospettive che si svolgeranno nell’arco dei dodici mesi successivi al Festival. La firma sulla scheda di partecipazione autorizza la direzione del festival ad utilizzare le opere all’interno di materiale celebrativo dell’edizione cui ci si iscrive.
Sul sito Fahreweb si può
scarica la scheda da allegare al corto (Formato .doc e zippata). Per ogni ulteriore informazione potete scrivere a e-mail