Sagre, feste, fuochi d´artificio, letture, musica e cinema in riva al mare: sono veramente tante le occasioni per festeggiare il Ferragosto in Emilia-Romagna. Al mare, in collina, ma anche nelle città d´arte, da Piacenza a Rimini non c´è che l´imbarazzo della scelta.
E come ogni anno Emilia-Romagna turismo offre a tutti i navigatori una selezione degli appuntamenti più interessanti per passare una giornata diversa o, perché no, una notte a far festa.
Il portale, infatti, presenta un ricco calendario di iniziative destinato a soddisfare veramente i gusti di tutti, con le indicazioni utili, dai numeri di telefono agli orari, per non perdersi neanche un momento di festa.
E per chi ha qualche giorno in più a disposizione, Emilia-Romagna turismo offre anche tanti suggerimenti per organizzare comodamente on line una breve vacanza al mare o in collina, o magari alle terme.
Appuntamenti e iniziative
Cominciamo con la serata del 14 agosto, ma senza dimenticare nel pomeriggio la famosa gara di pedalò “Nove scogli” di Cesenatico (FC).
A tutti gli amanti della musica del vivo, Bologna regala il concerto di Andrea Mingardi con la RossoBlues Brothers Band, un affascinante viaggio nella storia della musica, a cavallo tra blues e tradizione italiana (Piazza Maggiore ore 21.30).
A Ravenna invece vince il classico. La splendida Basilica di San Vitale farà infatti da cornice al concerto d´organo di Giancarlo Parodi (ingresso gratuito ore 21).
Fuochi d´artificio, pesce e vino gratis per tutti, sono gli ingredienti della “Festa dell´ospitalità” di Porto Garibaldi (Ferrara). E ancora pesce gratis per i partecipanti della classica “Grande rustida dei pescatori” che si svolge, come di consueto, presso il Porto canale di ponente a Cesenatico (FC).
I fuochi d’artificio sono ancora protagonisti in Riviera, a Gatteo a Mare (FC), a Misano Adriatico, Miramare,Viserba e Bellaria Igea Marina (RN).
Il 15 agosto si parte all´alba con il classico concerto sulla spiaggia di Igea Marina (ore 6 polo Est. Ma attenzione in caso di maltempo il concerto sarà annullato).
Si legge e si parla di libri a partire dalle 11 a Cervia. L´appuntamento ormai classico con la rassegna “La spiaggia ama il libro” è sulla battigia davanti al Grand Hotel.
Cavalieri e dame si incontrano per tutta la giornata a Balze (FC) al Palio della bigoncia, mentre a Pievepelago (MO) l´appuntamento è con la “Sagra di San Rocco” e a Sant`Ilario d`Enza (RE) con la Santinfesta di San Rocco.
“Il porto che balla” è la festa organizzata a Bellaria Igea Marina (RN), “La notte dei musicals” va in scena a Fiumalbo (MO) e “Birra sotto le stelle” è il tema della festa di Montecreto (MO).
Ma a Ferragosto sono soprattutto i fuochi d´artificio a farla da padrone e quindi vi ricordiamo quelli del Lungomare di Rimini, del Lago del Lido delle Nazioni (FE), di San Mauro Mare (FC) e di Sestola (MO).
Infine, anche quest´anno vince la palma di appuntamento insolito la Fiera mondiale della zanzara (a Berra in provincia di Ferrara fino al 18 agosto).