mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio Emilia città storica: riapre piazza Fontanesi





Reggio Emilia città storica: riapre piazza Fontanesi

Dopo tre mesi di lavori, riaprirà da domani, venerdì 11 agosto, la rinnovata piazza Fontanesi. Sottoposta a un importante intervento di ristrutturazione, che verrà concluso entro l’autunno, la storica piazza del centro verrà riaperta in una ‘versione’ non ancora definitiva, ma che ne permette fin d’ora l’utilizzo per il pubblico.

Gli elementi essenziali per consentire ai cittadini di rivivere la bella piazza reggiana ci sono tutti: è stata infatti completata la pavimentazione del plateatico, realizzato in pietra di Luserna, ed è attivo l’impianto di illuminazione, costituito dalle tradizionali lanterne. In occasione della riapertura, inoltre, verrà collocata nell’area centrale una parte degli arredi: panchine, sedie e cestini. Infine, in attesa dell’installazione della nuova fontana in pietra (prevista per la primavera del 2007), al centro del plateatico è stata sistemata una provvisoria fontanella in ghisa. Senza pregiudicare l’utilizzo dell’area, interventi di ‘rifinitura’ e completamento delle nuove strutture verranno svolti anche nelle prossime settimane. È invece ancora chiuso il lato sud, dove sono in fase di completamento i lavori di sistemazione della sede stradale e degli incroci con via del Guazzatoio e via del Mercato.

Nel rispetto del ciclo vegetativo delle piante, gli interventi di manutenzione straordinaria del verde – necessaria per evitare situazioni di degrado irreversibile degli alberi – verranno svolti in autunno. Per questo motivo, in quel periodo la piazza sarà nuovamente transennata, per essere definitivamente riaperta subito dopo. Ad esclusione della zona sud, come avvenuto sino ad ora i veicoli di residenti e autorizzati potranno transitare regolarmente. La nuova mobilità verrà resa attiva con ordinanza specifica a seguito del completamento definitivo dell’intervento di riqualificazione.

La ristrutturazione di piazza Fontanesi, che per la sua particolare atmosfera è tra le più care ai reggiani, ridefinisce lo spazio urbano in armonia e continuità con le scelte di carattere architettonico che caratterizzano il cosiddetto ‘sistema delle piazze’ del centro storico; per questo, sia la nuova pavimentazione, sia il nuovo impianto di illuminazione e i nuovi arredi, oltre a soddisfare esigenze di funzionalità, sono stati pensati in un’ottica di coordinamento estetico del centro e scelti in sintonia stilistica con la qualità architettonica dell’intera piazza.
















Ultime notizie