giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: adottato nuovo regolamento polizia municipale




Sassuolo: adottato nuovo regolamento polizia municipale

E’ stato adottato nei giorni scorsi a Sassuolo il nuovo “regolamento del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale” che, primo caso in Regione, punta a dare maggiori poteri alla Polizia Municipale in termini di presidio del territorio.

Il nuovo regolamento , in applicazione dei principi del “sistema integrato di sicurezza”, all’articolo 6 attribuisce alla Polizia Municipale il compito di collaborare con le Forze di Polizia 2..in via permanente finalizzato al perseguimento di condizioni ottimali di sicurezza del territorio urbano ed extraurbano, cooperando per garantire alla cittadinanza l’interesse diffuso della sicurezza” e “partecipa al Piano coordinato di controllo del territorio”.

Il nuovo regolamento indica particolari requisiti per l’accesso al Corpo Intercomunale: requisiti fisico – funzionali e psico – attitudinali, l’aspirante dovrà poi sottoporsi a prove di abilità il cui svolgimento dovrà essere previsto nei singoli bandi concorsuali e dovrà essere motivato in relazione ai particolari servizi di polizia locale, diversi da comune a comune.
Il regolamento istituisce anche nuovi corsi di formazione specifica volti ad acquisire conoscenze tecnico – professionali relative alle nuove modalità d’intervento e corsi di aggiornamento ed addestramento fisico volti alla riqualificazione professionale con le modalità stabilite dal Comandante del Corpo Unico di Polizia Municipale che si avvale, per coordinare i singoli presidi, del Vice – comandante e del commissario capo.

In base al nuovo regolamento, approvato nell’ultima Giunta del Comune di Sassuolo, gli appartenenti al Corpo sono dotati e portano l’arma per esigenze di difesa personale. L’arma segnata in dotazione, in base all’articolo 45 del regolamento, è una pistola semi automatica, con caricatore di riserva.
Gli agenti di Polizia Municipale hanno l’obbligo di portare l’arma durante l’espletamento di tutti i servizi, naturalmente ad esclusione dell’attività di educazione stradale nelle scuole.
Il regolamento, poi, assegna alla Polizia Municipale altri strumenti, oltre all’arma, quali fischietto, manette, dispositivi di protezione individuale quali spray irritante e bastone estensibile. L’assegnazione degli strumenti di autotutela può avvenire solo ed esclusivamente dopo l’effettuazione di un apposito corso d’addestramento all’uso.

“Il regolamento del Corpo Unico di Polizia Municipale – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – è uno strumento redatto a livello regionale e al quale anche il nostro comandante Valeria Meloncelli ha contribuito alla stesura. Si tratta di un regolamento che dovrà essere approvato, entro poche settimane, anche dai comuni di Formigine, Maranello e fiorano ma che noi – prosegue il Sindaco – abbiamo inteso accelerare approvandolo prima delle ferie estive per fornire ulteriori strumenti utili alla difesa, personale e del territorio, dei nostri agenti. Sono convinto che si tratti di un regolamento importante – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – in grado di aiutare tutte le forze di Polizia presenti sul territorio sassolese nel compito di presidiare il territorio e garantire, anche nelle zone più calde della città, il rispetto della legge e la sicurezza dei cittadini”.
















Ultime notizie