venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Sordiglio Antica Strada del Buon Ristoro





A Sordiglio Antica Strada del Buon Ristoro

Tre inaugurazioni in un colpo solo e Sordiglio di Casina diventa capitale del gusto. Accade domani, domenica 6 agosto, in concomitanza con la tradizionale Fiera del Parmigiano Reggiano, quando autorità civili e religiose converranno Sordiglio e Faieto di Casina.

Alle ore 11 va in scena, infatti, l’inaugurazione dell’Agriturismo latteria Sordiglio che, accanto allo storico caseificio, propone una caratteristica struttura ricettiva con dieci mini appartamenti. Chiamato alla gestione è Pietro Gozzi: forte della sua esperienza di mastro casaro proporrà un servizio tipico e innovativo.
“Crediamo nel valore di un turismo collegato alla ruralità e ai valori ad essa connessi – spiega l’amministratore unico dell’agriturismo -. Chi sceglierà questo luogo in questo angolo d’Appennino potrà contare su un riposo lontano dai fragori della città e, accanto, potrà ammirare la lavorazione (e degustarne i risultati) del Parmigiano Reggiano, sia delle vacche rosse che biologico”.
Il caseificio che ha la matricola 286, infatti, impiega il latte di bovine di razza reggiana, oltre che di frisone e di brune, provenienti dalle aziende della cooperativa agricola e sociale il Piolo ed è protagonista nel progetto Latterie d’Appennino.

Sempre a Sordiglio si inaugura la Antica Strada del Buon Ristoro “E’ il coronamento di un luogo lavoro che, da Pecorile a Casina, lungo il tracciato della strada provinciale propone un percorso all’insegna del tipico” spiega Vincenzo Gozzi, presidente del consorzio di valorizzazione di nuova costituzione.
“Il nostro obiettivo è di intercettare il crescente turismo enogastronomico con un’offerta di prodotti tipici della nostra zona”. Per questo si sono messi in gioco dodici soci, compreso il neoagriturismo latteria di Sordiglio. Con la mappa che sarà presentata domenica mattina sarà possibile perdersi piacevolmente nel posto tra ristoranti, agriturismi, bed and breakfast, aziende agricole o didattiche sino alla casa del Tibet di Votigno. Dopo gli interventi delle personalità, domenica seguirà un buffet a base di Parmigiano Reggiano, preparato dagli stessi operatori della Antica Strada del Buon Ristoro.

Alle ore 10.00, invece, a Faieto di Casina si inaugura la nuova bottega del Pecorino dell’Appennino Reggiano di Tarabelloni Silvia: un accogliente punto vendita (uno dei tre dell’Appennino) in cui è possibile acquistare l’antico prodotto dei pastori oltre cha all’introvabile “pastorino della Val Tassobbio”.

















Ultime notizie