lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Nasce l'agenzia per la casa del Comune di Sassuolo





Nasce l’agenzia per la casa del Comune di Sassuolo

Parte in questi giorni la nuova “Agenzia per la casa” del Comune di Sassuolo: un nuovo strumento in grado di fornire una mediazione tra la domanda di alloggi a canoni calmierati e l’offerta di appartamenti ma dietro congrue garanzie.


L’intermediazione dell’ufficio casa darà ampie garanzie ai proprietari che decideranno di affittare all’Agenzia per la casa: il puntuale pagamento del canone, il rilascio dell’immobile alla scadenza del contratto e la consegna dello stesso in buono stato. In più i proprietari avranno diritto ad agevolazioni fiscali e all’esenzione dell’ICI come previsto dalla delibera di Giunta comunale.


“La mancanza di alloggi ad un prezzo accessibile – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Susanna Bonettini – rappresenta uno dei problemi più urgenti dell’intero distretto ceramico. Gli affitti hanno raggiunto un livello troppo alto per alcune categorie di persone così da creare – insieme alla precarietà ed estrema flessibilità del lavoro – una delle prime cause di fragilità sociale delle famiglie.
Inoltre spesso i proprietari degli appartamenti “sfitti” non sono disposti ad affittare a chi non è in grado di offrire determinate garanzie. Il compito di un’amministrazione comunale, in questo caso, è quello di porsi come intermediatore: da un lato la salvaguardia di un diritto sacrosanto come quello ad un’abitazione, dall’altro il rispetto di alcune garanzie a favore di chi affitta.
Con l’ agenzia casa – conclude l’assessore Susanna Bonettini – che va ad aggiungersi agli altri strumenti utilizzati per le politiche abitative, saremo in grado di assolvere questo compito: da un lato cercheremo di offrire alloggi a prezzi più contenuti e accessibili ai cittadini, dall’altro offriremo ampie garanzie per i proprietari”.


Nel protocollo d’intesa, firmato da tutte le organizzazioni dei proprietari e degli inquilini, sono stati stabiliti anche i criteri di scelta che dovranno essere seguiti nell’assegnare le case affittate dall’Agenzia: priorità a chi ha uno sfratto esecutivo, alle famiglie “monogenitoriali” con minori a carico, alle famiglie con invalidi o disabili, agli anziani soli e alle coppie giovani. Criteri cui si affiancherà la verifica della condizione economica definita dall’Isee.


L’avvio sperimentale dell’Agenzia Casa del Comune di Sassuolo è previsto già da questi giorni presso la sede di via Pretorio n. 18 con i seguenti orari:

Martedì dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e Giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

Telefono 0536 /1844754.
















Ultime notizie