domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaBande Militari: stasera concerto di gala a Palazzo Ducale





Bande Militari: stasera concerto di gala a Palazzo Ducale

Saranno le note dell’ “Inno alla gioia” di Ludwig van Beethoven e del silenzio fuori ordinanza con tromba solista a concludere il Concerto di gala del 15esimo Festival internazionale delle bande militari, in programma stasera alle 21 nel Cortile d’onore del Palazzo Ducale di Modena, dotato di una platea di 2 mila posti e di un palcoscenico di 400 metri quadrati (ingresso a invito a partire dalle 20).


La manifestazione si svolge per iniziativa di Comune, Accademia militare, Fondazione Teatro Comunale e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con il patrocinio e il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Modena e il contributo di Unicredit Banca, Conad, Unipol Assicurazioni e Hera.

La Banda del Reggimento reale scozzese proporrà, tra l’altro, i celebri “Highland cathedral” di Michael Kord e “Amazing grace” nell’arrangiamento di Howard Goodall. La Banda dei Dragoni delle Guardie reali svedesi avrà in repertorio anche la “Marcia degli Ussari delle Guardie reali” di Johann Heinrich Hoffman, mentre la Banda della Brigata artiglieria controaerei eseguirà “4 maggio”, inno di Fulvio Creux. La Banda della Scuola trasporti e materiali dell’Esercito proporrà anche “Superman” di John Williams e “Quadro per un giglio” di Picone. La Fanfara del settimo Reggimento dei Bersaglieri eseguirà, tra l’altro, “Flik Flok” di Pietro Luigi Hertel e il “Concerto d’Aranjuez” di Joaquin Rodrigo. La Banda reale delle Guide del Belgio eseguirà anche la Marcia dei paracadutisti belgi di Pierre Leemans e la Marcia del primo Reggimento delle Guide di Jean-Valentin Bender.

Al termine della serata, tutte le bande saliranno sul palcoscenico per eseguire l'”Inno alla gioia” di Ludwig van Beethoven.
















Ultime notizie