lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSeggi aperti per il Referendum sulla Costituzione





Seggi aperti per il Referendum sulla Costituzione

Domenica 25 giugno, dalle 8 alle 22 e lunedì 26 giugno dalle 7 alle 15, anche i cittadini modenesi saranno chiamati ai seggi per esprimersi sul referendum di riforma costituzionale: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche alla Parte II della Costituzione approvato dal Parlamento e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 269 del 18 novembre 2005? ”

Sotto il quesito due caselle che racchiudono gli spazi del si e del no. Poichè si trata di un referendum confermativo, non è previsto un quorum di partecipazione e l’esito sarà comunque valido qualunque sia la percentuale dei votanti. Per questo appuntamento referendario gli elettori modenesi chiamati alle urne il 25 e 26 giugno prossimi sono 141 mila 903 di cui 74 mila 843 femmine e 67 mila 060 maschi.

Anche per il referendum, così per le elezioni politiche saranno 184 le sezioni elettorali in buona parte allestiti in trenta plessi scolastici. Previste inoltre due sezioni elettorali al Policlinico e due al nuovo Polo ospedaliero di Baggiovara. In funzione anche un seggio speciale nel carcere di sant’Anna e uno nella casa circondariale di Saliceta San Giuliano. I presidenti di seggio saranno 194 e 586 gli scrutatori.

Le operazioni preliminari nei seggi elettorali sono iniziate alle 16 di sabato 24 giugno. Le votazioni si svolgeranno dalle 8 alle 22 di domenica 25 e dalle 7 alle 15 di lunedì 26 giugno. Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la conclusione del voto.

L’elettore per votare dovrà esibire al seggio la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento (carta d’identità libretto di pensione, patente passaporto) anche se scaduto, purché la data massima di scadenza non risalga ad oltre 3 anni.
Domenica 25 giugno l’Ufficio anagrafe in via Santi 40 (piano terra) sarà aperto dalle 9 alle 21,30 e lunedì 26 dalle 8,30 alle 14,30.

Per avere informazioni su tutto quello che riguarda la partecipazione al referendum ed i risultati, i cittadini possono entrare nel sito del Comune di Modena.
















Ultime notizie