Allarme caldo da oggi in varie città italiane: una situazione che potrebbe mettere a rischio soprattutto la salute di anziani e persone fragili. A segnalarlo è il sistema d’allarme per la prevenzione dell’impatto delle ondate di calore messo a punto da Protezione civile e ministero della Salute.
La situazione più a rischio, secondo quanto segnalato sul sito della Protezione civile, è quella di Bari dove, oggi e domani, le ondate di caldo raggiungeranno il livello 3, con “elevato rischio per la salute della popolazione”: le temperature toccheranno punte di 28,6 gradi, con una temperatura massima percepita di circa 34 gradi.
Ma il caldo farà soffrire anche in altre città: a Bologna, Roma, Brescia, Catania e Palermo scatterà infatti da domani il livello 2, che indica rischi per la salute delle persone più fragili e anziane.
Il Piano anti-caldo per l’Estate 2006 (Sistema nazionale di sorveglianza, previsione e allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore) sarà attivo da maggio a settembre ed effettuerà il monitoraggio di 12 città.
I sistemi di allarme, si sottolinea sul sito ‘Epicentro’ dell’Istituto superiore di sanità, utilizzano le previsioni meteorologiche per prevedere fino a 72 ore di anticipo eventuali condizioni ambientali a rischio per la salute. Per l’Estate 2006, il sistema (attivo dal 2004) effettuerà il monitoraggio nelle città di Bari, Bologna, Brescia, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia.


