venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioFormigine: esperienze giovanili di lavoro in Europa





Formigine: esperienze giovanili di lavoro in Europa

Sono rientrati i giovani formiginesi che hanno aderito alla nuova opportunità formativa promossa dal Comune di Formigine, attraverso il Programma europeo “Leonardo da Vinci“. Il programma Leonardo consente ai giovani europei di arricchire il proprio bagaglio di competenze professionali attraverso un’esperienza di stage lavorativo in una paese europeo.

Il programma mette a disposizione una borsa di studio per trascorrere all’estero un periodo, compreso fra 3 settimane e 12 mesi, durante il quale seguire un eventuale corso di lingua propedeutico e poi un tirocinio presso un’azienda locale.

Sette i giovani formiginesi che vi hanno partecipato per primi, effettuando il proprio stage, prevalentemente nel settore ambientale e turistico, in Galles, in Portogallo, in Lapponia e in Spagna (Siviglia e Barcellona).

Al loro rientro, tutti hanno trasmesso grande entusiasmo per questa esperienza. “L’orizzonte e la dimensione europea è e sarà sempre più importante nel curriculum formativo dei giovani – ha dichiarato il Sindaco ed Assessore alle Politiche giovanili Franco Richeldi – l’entusiasmo suscitato da questa proposta ne è una positiva conferma e ha dimostrato l’interesse dei ragazzi formiginesi a queste opportunità”.

Il prossimo bando per le borse di studio Leonardo uscirà in autunno.
Lo Spazio Giovani del Comune di Formigine è il punto di riferimento per offrire informazioni su questo nuovo progetto. (tel. 059-416355/371 e-mail).
















Ultime notizie