venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti‘Se una notte d’estate…’ ci troviamo in centro a Carpi




‘Se una notte d’estate…’ ci troviamo in centro a Carpi

La bella stagione è ormai arrivata e l’assessorato alle Politiche culturali del Comune ripropone la rassegna ‘Se una notte d’estate…’, contenitore di iniziative culturali e di spettacolo che, da oltre dieci anni, risulta un gradito appuntamento, da giugno a settembre, non solo per i carpigiani.

Se una notte d’estate…’ proporrà anche per il 2006 sul Pronao del Teatro gli incontri letterari e le presentazioni di libri (a cura della Biblioteca comunale e della Libreria La Fenice). Il 22 giugno saranno infatti a Carpi Vivian Lamarque, il 3 luglio Paola Pitagora, il 6 luglio Maurizio Cucchi.
Le mille e una estate è il titolo invece del programma pomeridiano e serale di giochi, spettacoli e laboratori sul vicino e lontano Oriente promosso dal Castello dei Ragazzi e che coinvolgerà da fine giugno a fine agosto bambini e bambine.
Dal 29 giugno al 31 agosto tutti i giovedì e i venerdì davanti alla Torre dell’Uccelliera un angolo di Piazza Martiri verrà riservato dopo le ore 21.30 al gioco, nell’ambito de La Dama della Torre (in collaborazione con Arci).
E i laboratori manuali per genitori e bambini dai 3 ai 10 anni dal 20 giugno al 21 luglio tutti i martedì e venerdì pomeriggio riempiranno il Parco delle Rimembranze (l’iniziativa è a cura del Centro per le Famiglie in collaborazione con l’associazione IncontrArti).

La rassegna cinematografica ‘Tenera è la notte’, come di consueto, offrirà le proiezioni serali di tutti i film più interessanti dell’ultima stagione nel chiostro di San Rocco: vi si potrà assistere dal 21 giugno (inaugurazione con rinfresco, si parte con ‘La schivata’) al primo settembre.
Il cartellone è a cura dell’associazione culturale Quelli del ‘29 e del cinema Ariston di S.Marino in collaborazione con il circolo Nickelodeon.
Prologo della rassegna questa sera, venerdì 16 giugno, sabato 17 e domenica 18 giugno lo spettacolo ‘Novecento’ di Alessandro Baricco messo in scena da Paolo Di Nita.
La novità di quest’anno di ‘Tenera è la notte’ sono proprio gli spettacoli teatrali e musicali, oltre agli incontri culturali che si alterneranno ai film nelle prime settimane di programmazione. A luglio se ne terranno due, per presentare i progetti in via di realizzazione in città e che muteranno volto al Palazzo dei Pio e a diversi istituti culturali. Le immagini ingrandite dei restauri in atto faranno cornice proprio al chiostro di San Rocco.

Il salotto letterario ‘Sine Sole Sileo’, a cura del Teatro di Corte, proporrà dal canto suo a metà luglio un vero e proprio Convito di teatro e cultura del Rinascimento, un’edizione speciale dedicata a Niccolò Machiavelli: il tutto nel Cortile della Meridiana di Borgogioioso, in piazza Martiri 6.
Durante i mercoledì di luglio ‘Estarte’, a cura dei Musei, proporrà il ciclo ‘D’in su la vetta della torre antica’ con visite guidate a luoghi poco conosciuti ma comunque interessanti dei dintorni cittadini, che toccheranno la Corte di Gruppo, la Torre Spuntona di Migliarina, il Torrione Stoffi di Gargallo, la Collezione Contini di San Martino Secchia.
Nei giovedì di luglio il ciclo ‘Storie d’arte e d’avventura’ proporrà invece visite guidate a luoghi della città accompagnati da musica e narrazioni. Si farà tappa all’Acetaia comunale, nei parchi della Resistenza e di Cibeno, alla chiesa di Cortile.
Allo Spazio Giovani ‘Mac’è!’ di via De Amicis ritornerà la rassegna Coccobello: dal 3 al 27 agosto (in collaborazione con Arci e circolo Kalinka) non mancheranno concerti, videoproiezioni e un CoccoBar dove trovare un’edicola con quotidiani e riviste, un vasto assortimento di cd, una selezione di fumetti e un servizio di prestito gratuito di giochi.
Il ciclo ‘Atuttosport’ infine proporrà manifestazioni fino alla fine di settembre, curate dall’assessorato allo Sport in collaborazione con le associazioni sportive carpigiane, in vari impianti e luoghi della città: tra questi segnaliamo tornei di bocce, gare ciclistiche e podistiche, di motocross e bmx in notturna, ma anche la ‘Sagra della Lasagna e del Lambrusco’.

L’edizione 2006 di ‘Se una notte d’estate…’ vedrà poi svolgersi in Piazza Martiri molti importanti eventi musicali, grazie al Teatro Comunale e all’assessorato alle Politiche culturali: preceduti il 20 giugno dalla sfilata Carpifashion e il 23 giugno dalla cena evento Carpi Grand Gourmet, il 12 luglio qui si terrà infatti l’esibizione di bande militari in occasione del Festival modenese e il 20 il musical ‘La Gabbianella e il gatto’ messo in scena dalla scuola di danza Surya: il 23 luglio poi suoneranno la rock band dei Negrita, mentre il Festival Mundus porterà in piazza Martiri il 25 luglio Sarah Jane Morris, il primo agosto Peppe Servillo e Giovanni Lindo Ferretti per un suggestivo omaggio a Modugno e il 2 agosto l’Orchestra di Piazza Vittorio. Ricchissimo il programma degli spettacoli ed iniziative che sarà proposto da giugno ad agosto, sempre sul palco di Piazza Martiri o in altri punti del centro storico, dalle associazioni cittadine, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche culturali: elezioni di miss, sfilate di moda, spettacoli e concerti bandistici fino ai saggi delle scuole musicali e di danza. E va ricordato che dal 15 al 17 settembre Carpi ospiterà il ‘Festivalfilosofia’, giunto alla sesta edizione. Novità del 2006 è infine il patrocinio dato dall’amministrazione comunale alle iniziative estive promosse da diversi locali cittadini, inserite così nel programma di ‘Se una notte d’estate…’.

Il fittissimo programma estivo (oltre 250 appuntamenti!) è contenuto in un elegante fascicolo a colori realizzato dal Servizio Comunicazione del Comune (progetto grafico e ideazione di Fabrizio Ascari) in distribuzione in questi giorni e disponibile a QuiCittà e nelle diverse sedi comunali. Sulla Rete Civica Carpidiem si possono poi trovare tutte le informazioni sulle iniziative di ‘Se una notte d’estate…’.

Per informazioni: Ufficio cultura, via S.Rocco 5, tel.059 649905, e-mail; Quicittà, via Berengario 2/4, tel.059 649213, e-mail.
















Ultime notizie