giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoSituazione meteo: ancora pomeriggi perturbati





Situazione meteo: ancora pomeriggi perturbati

La situazione meteo è governata da un ampio anticiclone presente sull’Europa centro-settentrionale, una posizione che determina situazione opposte: afflussi di aria calda fino all’Inghilterra e quasi alla Scozia, e discesa di aria fresca continentale verso l’Adriatico. La saccatura fredda si è allontanata verso est, tuttavia continua a influenzarci marginalmente con la discesa di piccoli impulsi, domani per esempio entrerà di nuovo l’isoterma –20°C a 500 hPa e domenica una piccola goccia fredda arriverà in Adriatico riattivando correnti di bora e instabilità.

Oggi, sereno con passaggi di nubi alte; nel pomeriggio si formeranno alcuni cumuli, ma dovrebbero limitarsi a uno sviluppo medio, solo occasionalmente un po’ più torreggianti e perciò con basso rischio di rovesci locali.
Venerdì, il tempo è ancora buono specie nella fresca ma soleggiata mattina, nel pomeriggio formazione di bianchi cumuli, alcuni dei quali potranno diventare imponenti: non è escluso, molto isolato, un breve acquazzone.
Sabato, prevalenza di cieli sereni e anche più caldo con poche nubi fino a metà pomeriggio, ma in serata possibile arrivo di temporali da nord.
Domenica, nuvolosità irregolare, con rovesci nella notte, schiarite in mattinata e di nuovo rischio di isolati temporali al pomeriggio. Di nuovo più fresco.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)
















Ultime notizie