sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio E.: riduttori di flusso gratis per risparmiare l'acqua





Reggio E.: riduttori di flusso gratis per risparmiare l’acqua

Sabato 3 giugno verrà allestito in piazza Prampolini un punto-informazioni dove saranno distribuiti gratuitamente ai cittadini riduttori di flusso da applicare ai rubinetti di casa, oltre ad informazioni utili al risparmio di acqua nell’uso quotidiano per evitare sprechi.


L’iniziativa è realizzata da Provincia e Comune di Reggio Emilia insieme a Enìa, Federconsumatori e Confconsumatori nell’ambito della “Settimana per il risparmio idrico” promossa dalla Regione Emilia dal 27 maggio al 5 giugno.

“L’acqua è una risorsa finita, che va usata nel modo migliore – sottolineano gli assessori all’Ambiente di Provincia e Comune di Reggio, Alfredo Gennari e Pinuccia Montanari – Ancora oggi un miliardo e cento milioni di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile. Per questo Regione, Provincia e Comune sono ormai da tempo impegnati sia sul fronte della qualità sia del contenimento dei consumi.
L’iniziativa di sabato in piazza è soltanto l’ultima in ordine di tempo di una serie di momenti dedicati a una tematica che gli Enti locali si sono sempre impegnati a sviluppare. E’ importante far comprendere che la risorsa acqua non è illimitata, per cui ha un grande valore ed è sempre più necessario che questo valore diventi patrimonio comune delle realtà reggiana e di tutta la società. Ci sembra giusto sottolineare, proprio in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, quest’anno dedicata al tema dei deserti e della desertificazione, la grande importanza di questa risorsa per la qualità della nostra vita”.

Sabato all’interno del punto informazioni in piazza Prampolini verranno esposte anche alcune delle fotografie realizzate dai cittadini nell’ambito della mostra fotografica on-line “Sprecate pure le parole e le occasioni, ma non l’acqua”, che saranno premiati lunedì 5 giugno, a conclusione della settimana regionale del risparmio idrico e in occasione della giornata mondiale dell’ambiente.

Ai cittadini-fotografi sarà donata il volume “Cento Fontane” edito dalla Provincia di Reggio Emilia: la cerimonia si svolgerà al termine di una conferenza stampa nel corso della quale gli assessori all’Ambiente di Provincia e Comune, Alfredo Gennari e Pinuccia Montanari, presenteranno alcune iniziative realizzate sul territorio provinciale volte a migliorare l’utilizzo della risorsa idrica.
















Ultime notizie