giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena2 giugno: gratis i Musei Civici ed il Parco di Montale





2 giugno: gratis i Musei Civici ed il Parco di Montale

Venerdì 2 giugno, festa della Repubblica, si entra gratis ai Musei civici e al Parco archeologico della terramara di Montale.

Le collezioni comunali del Palazzo dei Musei, in largo sant’Agostino, si possono visitare dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Il pubblico può ammirare il Museo archeologico, che conserva le più antiche testimonianze della presenza umana nel territorio modenese, le Raccolte etnologiche, con oggetti della Nuova Guinea, del Perù precolombiano, dell’America del Sud, dell’Africa e dell’Asia, e il Museo d’arte, che documenta le trasformazioni di Modena dal Medioevo all’età moderna

Ingresso gratuito anche al Parco archeologico della terramara di Montale, aperto dalle 10 alle 19. In programma un’iniziativa di archeologia sperimentale sulla fusione del bronzo. Il ritrovamento di numerosi materiali collegati alla produzione di ornamenti, armi e utensili ha permesso di ricostruire fedelmente l’attrezzatura del metallurgo e di riprodurre le forme di fusione di rasoi, spilloni, asce, falcetti, spade, pugnali e punte di freccia che artigiani specializzati realizzavano con grande abilità e competenza.
















Ultime notizie