venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCuriosita'Coldiretti: le fragole tra i supercibi che 'mantengono giovani'





Coldiretti: le fragole tra i supercibi che ‘mantengono giovani’

Le fragole sono state inserite tra i super cibi che ‘mantengono giovani’ nella speciale classifica stilata dall’USDA, per il contenuto record in sostanze antiossidanti che è stato recentemente evidenziato anche in uno studio italiano dell’Università Politecnica delle Marche.

E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che le fragole, insieme ai mirtilli e agli spinaci, hanno un potere antiossidante fino a venti volte superiore a quello degli altri alimenti e sono al top della scala ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) definita dagli scienziati dell’USDA, la massima autorità statunitense in materia di qualità dell’alimentazione.

Il contenuto elevato in sostanze antiossidanti – sottolinea la Coldiretti – ha effetti scientificamente provati contro l’invecchiamento fisico mentre studi svolti anche nell’ambito dello stesso Usda sembrano evidenziare anche un riscontro positivo sul mantenimento della memoria grazie alla forte presenza di acido folico.
I risultati della ricerca sugli effetti positivi per la salute dal consumo di fragole – continua la Coldiretti – sono una buona notizia per gli italiani che secondo una recente sondaggio on line del Cnr sono particolarmente amanti delle fragole considerate da un terzo della popolazione il frutto piu’ sensuale, ma anche tra quelli piu’ gradevoli alla vista e con il gusto migliore.

Le fragole oltre ad essere buone hanno anche – precisa la Coldiretti – un contenuto in vitamina C addirittura superiore agli agrumi e solo cinque frutti di fragola possono sostituire durante l’estate una arancia. Un primato nutrizionale che è alla base delle molte proprietà antitumorali che vengono attribuite ad un frutto al quale già i romani attribuivano funzioni medicinali. Sono peraltro delle ottime alleate per chi vuole dimagrire essendo costituite al 90 per cento di acqua e cento grammi di fragole contengono solo 30 calorie, non contengono grassi saturi, colesterolo o sodio.

E per fare acquisti consapevoli di qualità al giusto prezzo la Coldiretti consiglia di verificare in etichetta l’origine nazionale del prodotto e di scegliere quelle turgide con colore rosso vivo ed uniforme con picciolo ben attaccato al frutto.
Se si acquistano in vaschetta controllare – conclude la Coldiretti – che non vi siano frutti ammaccati o ammuffiti perché nel giro di poco la muffa si può estendere a tutta la confezione e una volta acquistate vanno lasciate nel cestino di acquisto, in modo che circoli l’aria e messe in frigorifero, nello spazio meno freddo, per non oltre 3 giorni.
















Ultime notizie