lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaGiornata contro l’ictus domani a Modena





Giornata contro l’ictus domani a Modena

Domani, domenica 14 maggio si terrà, per la prima volta anche a Modena, la ‘Giornata contro l’Ictus Cerebrale‘, organizzata da A.L.I.Ce. l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale. In Italia è la settima edizione di questa Giornata. Tra le iniziative (dalle 9 alle 14) un banchetto informativo in Piazza Mazzini e controlli gratuiti presso l’ospedale a Baggiovara.


A.L.I.Ce è un’associazione di volontariato, formata da persone colpite da ictus, familiari, medici, personale addetto all’assistenza-riabilitazione e volontari. Nel 2005 è nata anche la sezione modenese (presidente è Luciana Bonatti), che ha sede presso la Clinica Neurologica diretta dal Professor Paolo Nichelli, a Baggiovara (Tel. 3961700). L’attività prevalente dell’associazione è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione, cura e assistenza della malattia.

L’ictus conta in Italia circa 190mila nuovi casi ogni anno: uno ogni 3 minuti. E’ la prima causa di invalidità nelle persone adulte, la seconda causa di demenza e la terza causa di mortalità. Infatti, nonostante gli importanti progressi diagnostici e terapeutici di questi ultimi anni, ogni anno in Italia si registrano circa 70 mila decessi. Circa il 30% delle persone colpite da ictus muore entro il primo anno, mentre più della metà degli altri pazienti presenterà un’invalidità permanente.

Domani, dalle 9.00 alle 14.00
Banchetto informativo in Piazza Mazzini a Modena con distribuzione, da parte dei volontari di A.L.I.Ce., di materiale informativo sull’ictus e sulla sua prevenzione.
Presso i Poliambulatori del Nuovo Ospedale Civile “S. Agostino-Estense” di Baggiovara, sarà presente un analogo banchetto informativo, mentre medici e infermieri volontari della Clinica Neurologica saranno a disposizione dalle ore 9 alle ore 14 per effettuare un controllo gratuito di pressione arteriosa, glicemia e colesterolemia. In casi selezionati sarà eseguito un EcoDoppler dei vasi del collo.

Chi volesse sostenere la lotta all’ictus cerebrale può effettuare una donazione a: A.L.I.Ce. Modena ONLUS; C/c 40407239, CAB 12932, ABI 02008 –
Unicredit filiale Policlinico.
















Ultime notizie