venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusica'REMUS-Reggio Emilia Musica Università Scuola'





‘REMUS-Reggio Emilia Musica Università Scuola’

REMUS – Reggio Emilia Musica Università Scuola: studi e ricerche sulla formazione musicale, la tre giorni di lavori e di conferenze sul tema della musica e dei modi della formazione musicale, in corso di svolgimento presso l’Auditorium dell’Istituto Musicale Pareggiato “A. Peri” (via Dante Alighieri, 11) di Reggio Emilia si concluderà sabato 13 maggio con gli ultimi incontri presieduti dal M° Andrea Talmelli, Direttore dell’Istituto Peri.


La novità e l’originalità di REMUS, di cui sono promotori la facoltà di Scienze della Formazione ed il Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’istituzione musicale cittadina, sono evidenziate anche dalla forma di “convegno-concerto”, con cui l’iniziativa è stata pensata per diventare occasione di studio e riflessione, alternando momenti di teoria a momenti di pratica, attraverso l’espressione diretta dei prodotti formativo-musicali, oggetto del lavoro scolastico, e attraverso l’analisi della pratica educativo-formativa.

La giornata conclusiva si aprirà con l’intervento della prof.ssa Maria Letizia Michielon, docente di Pianoforte presso l’Istituto “Peri” e di Storia della Formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, che verterà su “Formazione e vocalità nel pensiero pedagogico di Platone e Goethe: uno sguardo retrospettivo e un’ipotesi di lavoro”. A seguire il prof. Mauro Casadei Turroni Monti, docente di Fondamenti della Comunicazione Musicale del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, tratterà di “Cenni sulla condizione delle Scholae Cantorum italiane nel primo Novecento con riferimenti ai giorni nostri”. Il dott. Niccolò Baldari, regista teatrale e il M° Antonella Coppi, direttrice del coro dell’Ateneo e docente del Corso di Pedagogia della voce e del canto all’Università di Perugia, presenteranno “E noi viviam come gli uccelli in libertà: dalla memoria un nuovo Musical quale progetto educativo per le scuole”.
Il dott. Gian Paolo Borghi, Direttore del Centro Etnografico di Ferrara presenterà, poi, “Il canto popolare e la didattica: esempi dall’Archivio G. Vezzani dell’Istituto Musicale Pareggiato “Achille Peri”.
Alle ore 11.15 un Intermezzo musicale precederà l’intervento del prof. Nicola Barbieri, docente di Storia della Pedagogia nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che traccerà il profilo di “REMUS 2005: bilancio di un’esperienza di dialogo e ricerca in campo musicale”.
Infine, un contributo della prof.ssa Ester Seritti, pedagogista della musica su “La vocalità del bambino: percorsi formativi e repertori”, precederà la tavola rotonda conclusiva con i protagonisti ed i partecipanti.
















Ultime notizie