venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: sensibilizzazione alla prevenzione dell’Ictus cerebrale




Modena: sensibilizzazione alla prevenzione dell’Ictus cerebrale

All’ictus cerebrale, patologia di larga diffusione, che crea gravi forme di invalidità in che ne è colpito ed è la terza causa di mortalità tra la popolazione, dedicata la ‘VII Giornata Nazionale’, promossa per sensibilizzare l’opinione pubblica alla sua prevenzione.

Nonostante gli importanti progressi diagnostici e terapeutici di questi ultimi anni, infatti la malattia è ancora molto diffusa, tanto che in Italia sono circa 70 mila ogni anno i casi di decesso, dovuti molto spesso ad uno scorretto regime di vita ed alla mancanza di conoscenza della patologia.

La Clinica Neurologica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretta dal prof. Paolo Nichelli, è fortemente coinvolta con l’attività della neonata sezione modenese di A.L.I.Ce., associazione contro l’ictus cerebrale, di cui molti docenti e ricercatori dell’Ateneo fanno parte e che domenica 14 maggio 2006, sarà presente in piazza Mazzini a Modena con un banchetto informativo.

Presso i Poliambulatori del Nuovo Ospedale Civile “S.Agostino-Estense” di Baggiovara, invece, medici e infermieri volontari della Clinica Neurologica saranno a disposizione dalle ore 9.00 alle ore 14.00 per effettuare controlli gratuiti di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, mentre su pazienti selezionati sarà eseguito anche un EcoDoppler dei vasi del collo.
















Ultime notizie