martedì, 14 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMessa di commemorazione a Campagnola per vittime Cavon





Messa di commemorazione a Campagnola per vittime Cavon

Domani, nella chiesa di Campagnola, il parroco Don Franco Ranza officerà la messa di commemorazione per i morti della bassa reggiana nel dopoguerra, tra i quali spiccano per orrore i resti degli innocenti gettati nel famigerato Cavon.

“Sono onorato di partecipare anche quest’anno a questa importante commemorazione- afferma il Consigliere regionale di Forza Italia Fabio Filippi – l’evento di Campagnola ha segnato in negativo la storia della nostra provincia, fatti del genere sono stati frequenti in tutta Italia, è nostro dovere non dimenticare. Rendere omaggio ai caduti rappresenta un importante segnale verso la strada della pacificazione e in questo momento dove il paese è spaccato in due, qualche segnale di riappacificazione sarebbe gradito da entrambe le parti..”.

Tra il 28 e il 29 aprile del 1945, dieci cittadini di Campagnola Emilia, undici cittadini di Castelnovo di Sotto e sei di Poviglio scomparvero dopo essere stati prelevati dalle loro case e conficcati nel Cavon di Campagnola. Per quarantacinque anni non è stato possibile recuperare alcuna salma; solo nel 1991, dopo la lettera aperta al Comitato per le celebrazioni del 25 Aprile di Flavio Parmigiani e dopo anni di ricerche è stato possibile recuperare i resti di diciannove delle ventisette persone scomparse, che hanno ottenuto finalmente una degna sepoltura, oggi riposano nel cimitero di Campagnola.
















Ultime notizie