venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaComitato di Quartiere Braida su festa multietnica




Comitato di Quartiere Braida su festa multietnica

Succede che, con grande senso di responsabilità, il Comitato Quartiere di Braida decide di non esprimere alcun parere e di non sollevare obbiezione alcuna in merito alla ormai famosa festa/incontro antirazzista. Succede che uno degli organizzatori, dimostrando scarsa conoscenza delle realtà che operano nel nostro Quartiere, ci chiama in causa.


Succede che, nostro malgrado, siamo costretti a rispondere e a spiegare come stanno realmente le cose.

Succede che un altro organizzatore non è in grado di capire un concetto molto semplice e nuovamente ci richiama in causa.
Succede che siamo costretti,un’altra volta, a ribadire lo stesso semplice concetto:


“… Volete manifestare la vostra solidarietà ai cittadini stranieri? Benissimo, iniziate a farlo a casa vostra,nel vostro Quartiere e vicino alle vostre case, Braida non sente il bisogno di questo tipo di iniziative che non fanno altro se non esasperare ulteriormente gli animi, alimentare tensioni e aggiungere problemi ai tanti che già affliggono il nostro Quartiere. Soltanto quando avrete espresso solidarietà in maniera concreta (come più volte hanno fatto i cittadini di Braida) e non soltanto a livello puramente teorico e ideologico, potrete essere considerati dalla gente in modo diverso…”.


Succede che questo non significa invitare il segretario di un partito a stare a casa sua.
Succede che questo voglia semplicemente dire che è finito il tempo della demagogia e bisogna che passiate ai fatti, in concreto vuole dire: ospitare queste persone anche presso le Vs. abitazioni, trovargli un lavoro onesto e aiutarli a sopravvivere mantenendoli, se necessario anche a vs. spese, come già da tempo fanno tanti abitanti di questo Quartiere.

Succede poi che, come ampliamente previsto e paventato, gli animi si scaldano e le tensioni aumentano.

Succede che tra chi appoggia questo “evento dichiaratamente pacifico” ci sia anche chi si permette di insultare, minacciare e offendere alcuni giornalisti.

Succede però che questi siano solo ragazzi, che siano stati provocati e che la colpa quindi sia tutta dei giornalisti.

Succede che, ancora una volta, da una parte si condanna a dall’altro si giustifica un atteggiamento intollerante e squadrista.


Succede che, se i fatti ad oggi sono questi, manchino i presupposti per la tanto reclamata “democratica pubblica tavola rotonda”.
Tira davvero una brutta aria se questo è il vostro concetto di democrazia.

Succede infine che si chiede di giudicare non alcune sigle presenti ma i contenuti che si vogliono portare avanti.


Succede però che ci troviamo un pò spiazzati : demagogia a parte, quale sarebbero i contenuti? Quelli che abbiamo sentito e visto durante la manifestazione del 1° Aprile?…

Su una cosa siamo tutti d’accordo: TIRA DAVVERO UNA BRUTTA ARIA.



Comitato di Quartiere Braida
















Ultime notizie