giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseDalla Sardegna in stage nei parchi di cultura





Dalla Sardegna in stage nei parchi di cultura

Sono venuti dalla Sardegna per conoscere l’accoglienza modenese attraverso le strutture ristorative ed alberghiere del nostro Appennino. Protagonisti di questa esperienza i venti studenti sardi che frequentano l’Istituto Professionale Statale per i servizi commerciali e alberghieri di Desulo (Nuoro), che nei giorni scorsi hanno trascorso un periodo di stage presso alcuni uffici turistici e strutture turistico-ricettive aderenti ai Parchi di Cultura.

Si tratta, lo ricordiamo, del progetto di valorizzazione turistica e territoriale ideato e promosso dallo IAL Emilia-Romagna – area di Modena e Reggio Emilia. Accompagnati da due docenti, gli studenti sardi hanno completato il proprio percorso didattico e professionale con i tirocini svolti presso la Scuola Alberghiera di Ristorazione di Serramazzoni, dove gli allievi si sono cimentati con l’innovativo progetto del “Ristorante didattico”, negli agriturismi di montagna a Ospitale e Canevare di Fanano, presso aziende agrituristiche di Montese, in diversi hotel di Pavullo, Poggioraso e Sestola, in un pub di Zocca, presso il club di prodotto Valli del Dragone a Frassinoro, le società d’area Promappennino e Valli del Cimone. Un’esperienza formativa interculturale che ha contribuito a mettere ulteriormente in luce la validità dei Parchi di Cultura come strumento di arricchimento personale e umano e come mezzo ulteriore di crescita e scambio economico per il nostro Appennino.

Intanto il 27 aprile prossimo è prevista la presentazione ufficiale della seconda edizione dei Parchi di Cultura. Sono in programma oltre 140 appuntamenti che, da maggio 2006 a febbraio 2007, daranno a persone di ogni età e gusto la possibilità di vivere in modo divertente e costruttivo l’Appennino modenese e le sue risorse.
















Ultime notizie