sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente'Natura W' a Pasqua con il trekking





‘Natura W’ a Pasqua con il trekking

Safari notturni al parco dei sassi di Roccamalatina, itinerari storici lungo la linea gotica, trekking sul crinale, passeggiate per le famiglie nei boschi di Sassoguidano e percorsi enogastronomici. Sono quasi cento le proposte per gli escursionisti del calendario di ‘Natura W’ che entra nel vivo proprio nel periodo pasquale e nei ponti del 25 aprile e 1 maggio per proseguire tutta l’estate.

L’iniziativa è promossa da Provincia di Modena, Consorzio Valli del Cimone con parco dei Sassi, parco del Frignano, riserva delle Salse di Nirano, di Sassoguidano e delle Casse di espansione del Secchia. Tra le novità di quest’anno anche un calendario di soggiorni tra benessere, sport, arte e gastronomia.

“Il grande interesse e la partecipazione alle edizioni precedenti – afferma Alberto Caldana, assessore all’ambiente della Provincia di Modena – confermano la validità di una formula in grado di accontentare le esigenze di un pubblico vasto dalle famiglie agli appassionati di trekking, valorizzando le aree protette modenesi», mentre Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo, sottolinea che «per tutelare e valorizzare l’ambiente, occorre sviluppare il turismo sostenibile una delle chiavi per lo sviluppo di questi territori; è questa l’idea vincente che stiamo promuovendo anche con questo tipo di iniziative”.

Quest’anno il programma di Natura W è composto di due parti. “Idee in cammino” è il calendario di iniziative (98 in tutto) che propone da aprile a dicembre un’ampia scelta di escursioni, trekking, campeggi per ragazzi e appuntamenti legati alla valorizzazione delle tradizioni culturali, nell’intento di offrire alle famiglia e agli amanti della natura occasioni per trascorrere piacevoli giornate nel verde e per scoprire il ricco patrimonio ambientale del territorio modenese. Poi c’è la novità di quest’anno: il catalogo “Turismo verde” che propone soggiorni di più lunga durata a contatto con la natura dove “le proposte degli operatori del turismo ambientale – sottolinea Daniele Sargenti, presidente del Consorzio Valli del Cimone – vengono abbinate all’offerta di soggiorni secondo la logica del pacchetto turistico”.

Tra le proposte più interessanti, oltre ai camp settimanali per ragazzi nei parchi e nelle fattorie didattiche, ci sono i trekking transappenninici dall’Emilia alla Versilia e i weekend a tema all’insegna del benessere, dello sport, dell’arte, dei funghi. Il calendario di Natura W è disponibile presso tutti gli uffici turistici ed è consultabile anche in rete nel sito Valli del Cimone.
















Ultime notizie