giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaAcimac al MosBuild 2006 con 35 aziende italiane al seguito




Acimac al MosBuild 2006 con 35 aziende italiane al seguito

Acimac con la collaborazione dell’ICE (Istituto per il Commercio Estero) ha organizzato una collettiva di aziende italiane a Mosca in occasione della rassegna internazionale MosBuild che si apre oggi.


Si tratta della più importante fiera russa che costituisce uno dei più significativi appuntamenti del settore edile e delle costruzioni, in particolare per quanto riguarda i rivestimenti in lastre di ceramica e pietra naturale.
La manifestazione, in programma dal 4 al 7 aprile, raccoglie sotto le insegne comuni di MosBuild diverse sezioni dedicate ai vari comparti dell’industria edile e delle costruzioni. Sei le sezioni della fiera: Build, Santechnika, Ceramic and Stone, Technoceramica, Heat & Vent and Garden.



Gran parte delle aziende italiane saranno presenti all’interno di Technoceramica, la sezione dedicata alle tecnologie e forniture per l’industria ceramica. Il MosBuild ospiterà una delegazione di 35 aziende italiane coordinate da Acimac ed ICE. All’interno della manifestazione, giovedì 6 aprile, si svolgerà il seminario tecnologico, sempre organizzato da Acimac, dal titolo “Essiccazione e cottura: innovazioni di prodotto e di processo”. Tra i relatori sarà presente il Prof. Tiziano Manfredini, del Dipartimento Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università di Modena, che introdurrà i lavori con un elaborato teorico scientifico sul tema. Seguiranno gli interventi di quattro aziende italiane: Barbieri & Tarozzi, Sacmi Forni, Sity e Tck che metteranno sul campo le loro esperienze in materia di recupero energetico, nuovi sistemi di combustione, metodi di essiccazione e soluzioni per la riduzione degli scarti di produzione.



Acimac è sempre avuto un’attenzione particolare per questo Paese, basti pensare che la sezione di Technoceramica del MosBuild è nata dietro suggerimento della stessa Associazione.
Segno del particolare e crescente interesse per il mercato russo è la formazione che Acimac organizza a Mosca per i tecnici dell’industria delle piastrelle del luogo. Ad oggi sono state diverse le iniziative formative tenute sul posto da esperti del settore. Si tratta di eventi che fungono anche da momenti di scambio di knowhow tra aziende italiane e le controparti russe.



L’attenzione del settore per la Russia è dimostrata dai numeri. Il mercato delle costruzioni in Russia è trainato da una economia in crescita (il prodotto interno lordo è cresciuto del 5,7% nel 2005), si mantiene, infatti, tra i più dinamici a livello mondiale, con incrementi dell’attività produttiva superiori al 10%.

MosBuild è l’occasione per incontrare il mercato di tutta l’Europa Centro Orientale. Secondo la 13esima indagine statistica nazionale condotta dalla stessa Acimac, le esportazioni, per il settore dei produttori di macchine per ceramica, verso i Paesi dell’Europa dell’Est hanno subito un notevole incremento: +39% rispetto al 2003, portando il fatturato da 108 milioni di euro a 150.1 milioni nel 2004. Un buon 30% è da attribuire alla sola Russia.
















Ultime notizie