venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeHigh-TechNuovi siti internet per i musei civici di Modena




Nuovi siti internet per i musei civici di Modena

Sono in linea da oggi i nuovi siti internet dei Musei civici di Modena, arricchiti nei contenuti e rinnovati nello stile grafico.

Invariati gli indirizzi web: con Museo Arte ci si collega al Museo civico d’arte, che documenta le trasformazioni di Modena dal Medioevo all’età moderna, mentre su Museo Archeologico si entra nel sito del Museo civico archeologico etnologico, che conserva le più antiche testimonianze della presenza umana nel territorio modenese.
Accanto alla descrizione delle raccolte, con numerose immagini dei pezzi più rappresentativi, ampio spazio viene riservato a informazioni (anche su accessi, orari di apertura e biglietti), iniziative, notizie, cenni sulla storia del Palazzo dei musei e sugli istituti culturali. I nuovi siti, realizzati dal personale dei Musei civici e del Settore sistemi informativi del Comune, si occupano anche dell’attività scientifica, conservativa e di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, delle attività didattiche e dei servizi rivolti al pubblico. In particolare, si può consultare on line l’elenco completo delle pubblicazioni curate dai Musei civici, in vendita al bookshop, e delle riviste specializzate conservate nelle biblioteche degli istituti.
E’ inoltre possibile scaricare direttamente i moduli per richiedere copia delle immagini conservate negli archivi fotografici.

In particolare, nel sito del Museo civico d’arte trovano spazio informazioni dettagliate sulle raccolte (dipinti e sculture, strumenti musicali, carte decorate, cuoi, pesi e misure, terrecotte decorative, strumenti scientifici, ceramiche, vetri, armi e tessuti), sul Museo del Risorgimento, di cui è in corso di definizione il progetto di riallestimento in vista della prossima riapertura, sul fondo “Giuseppe Graziosi”, che comprende dipinti, opere plastiche, opere grafiche e un ampio archivio fotografico dell’artista, tutti consultabili on line. E’ inoltre possibile accedere ad una visita virtuale delle sale espositive.

Il sito del Museo civico archeologico etnologico propone una descrizione delle raccolte archeologiche secondo un percorso espositivo cronologico (dal paleolitico al medioevo), della sezione etnologica, del Lapidario romano, del Parco archeologico e museo all’aperto della terramara di Montale e della Raccolta di oggetti di cultura materiale di Villa Sorra.
Tra i nuovi servizi on line, anche il modulo di richiesta di nullaosta in aree soggette a vincolo archeologico direttamente scaricabile dal computer.
















Ultime notizie